venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpi: taglio del nastro domani per la Bretella nord





Carpi: taglio del nastro domani per la Bretella nord

Sabato 15 luglio a Carpi sarà il giorno del taglio del nastro per la Bretella nord, l’arteria, lunga quasi tre chilometri, che metterà in collegamento la strada provinciale 468 di Correggio con la provinciale 413 ‘Romana’ grazie anche alla realizzazione di due nuove rotatorie.

I lavori, eseguiti dalla Cmb, si sono protratti per circa due anni e sono costati 11 milioni e 700 mila euro. La Provincia di Modena ha contribuito con 900 mila euro e la Regione Emilia Romagna con cinque milioni 165 mila, mentre quattro milioni e 963 mila provengono dalle casse comunali e Rete Ferroviaria Italiana ha contribuito infine con 671 mila euro. La Bretella supera tra l’altro la linea ferroviaria Modena-Mantova con un viadotto eliminando il passaggio a livello sulla provinciale ‘Romana’.

“Con questa opera – ricorda il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli – oltre a eliminare una parte del traffico di attraversamento dalla città, liberando la zona di Cibeno e di viale Manzoni, renderemo più scorrevoli i collegamenti in tutta l’area nord. Ora il nostro obiettivo è chiudere definitivamente l’anello delle tangenziali con il prolungamento di via Cavata, in parte già ampliata, e l’allargamento di un tratto di via Griduzza, due interventi che abbiamo previsto per il 2007”.

Per il prossimo triennio l’amministrazione comunale ha in programma inoltre un ulteriore alleggerimento dalla Tangenziale Losi: via dell’Industria andrà infatti a raccordarsi alla nuova Bretella nord con un tratto di congiunzione che partirà dall’incrocio con via Guastalla. Completata l’opera con due rotatorie d’immissione via dell’Industria sarà così la nuova direttrice, ancora più esterna alla città, per il traffico diretto verso nord.

La cerimonia inaugurale di sabato avrà luogo in corrispondenza della nuova rotonda d’immissione alla Bretella sulla provinciale 468, all’altezza di via Griduzza. Alle ore 10.30 il programma prevede l’esibizione della Banda cittadina e alle ore 11 i saluti delle autorità: saranno presenti Enrico Campedelli, Sindaco di Carpi, Alfredo Peri, assessore regionale a Mobilità e Trasporti, Emilio Sabattini, Presidente della Provincia, Egidio Pagani, assessore provinciale a Viabilità e Mobilità. Alle ore 11.30 è previsto il taglio del nastro e la visita guidata alla Bretella. Seguirà un brindisi inaugurale.
La nuova strada sarà transitabile da domenica 16 luglio.
















Ultime notizie