sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseI piccoli carpigiani? Si chiamano Giulia, Martina e Lorenzo





I piccoli carpigiani? Si chiamano Giulia, Martina e Lorenzo

Giulia, Martina, Lorenzo: sono questi i nomi che i genitori carpigiani preferiscono dare ai loro bambini. Ma anche Chiara e Francesco, Matteo e Mattia, Simone e Sara sono stati molto ‘gettonati’ da mamme e papà nel 2005.

I dati relativi all’anno scorso mostrano poi come in questa speciale classifica si piazzino bene anche nomi ‘tradizionali’ come Andrea, Luca e Marco tra i maschietti mentre crescono nelle preferenze nomi solo pochi anni fa considerati ‘superati’ come Sofia, Matilde e Ginevra tra le femminucce. L’anno scorso ricordiamo che ai primi tre posti di questa speciale graduatoria si erano ‘issati’ Lorenzo, Riccardo e Sara.

Nel 2005 i bambini nati a Carpi sono stati 620, pari a un tasso di natalità del 9.7‰, il più alto da molti decenni a questa parte, tanto che era dal 1978 che in città non si registravano più nascite che decessi. Tra questi 132 neonati (il 21%) avevano entrambi i genitori di cittadinanza straniera e altri 29 un solo genitore di cittadinanza straniera.

A seguire ecco l’elenco dei nomi maggiormente preferiti dai genitori carpigiani (tra parentesi il numero dei bambini e delle bambine a cui sono stati dati) fornito dal Centro Elaborazione Dati del Comune.
Maschi: Lorenzo (13), Matteo e Francesco (12), Mattia (11), Simone (10), Davide e Filippo (9), Alessandro, Andrea, Marco, Luca, Riccardo (8), Federico e Tommaso (6), Antonio ed Enrico (5), Alessio, Edoardo, Gian Marco, Leonardo e Michele (4) Cristiano, Daniele, Francesco Pio, Manuel, Michael, Nicholas, Pietro, Samuele (3).

Femmine: Giulia (17), Martina (15), Chiara (13), Sara (10), Giada, Rebecca (8), Valentina (7), Greta e Sofia (6), Alessia e Matilde (5), Alice, Aurora, Caterina, Eleonora, Elena, Gaia, Ginevra, Laura, Lisa, Lucia (4), Emma, Francesca, Margherita e Serena (3).
















Ultime notizie