sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpi: Paladino rilegge le avventure di Pinocchio





Carpi: Paladino rilegge le avventure di Pinocchio

Una serie di opere grafiche realizzate dall’artista Mimmo Paladino per interpretare la storia del burattino piĆ¹ famoso del mondo sono esposte nella mostra “Pinocchio”, aperta dal 15 settembre al 19 novembre nella Sala ex poste di Palazzo Pio a Carpi, a cura dei Musei, nell’ambito del Festival filosofia (informazioni al numero 059 649955) .


La scelta della forma espressiva recupera un’apparente semplicitĆ  e soprattutto quella matericitĆ  che dĆ  spessore – fisico e spirituale – alla personale interpretazione che Paladino fa di Pinocchio. Le opere sono accompagnate da un video con le piĆ¹ importanti immagini cinematografiche dell’ultimo secolo sul personaggio di Collodi, con musiche originali di Pino Donaggio.
Tra i rappresentati piĆ¹ significativi della Transavanguardia, movimento teorizzato nel 1980 da Achille Bonito Oliva, Paladino si ĆØ orientato, dopo la formazione nell’ambito napoletano dell’espressivitĆ  concettuale, sulla pittura.


L’artista ha partecipato piĆ¹ volte alla Biennale di Venezia e nel 1994 ĆØ stato il primo contemporaneo italiano a tenere una mostra in Cina. Le sue opere sono collocate in permanenza in alcuni dei principali musei internazionali tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York.
















Ultime notizie