giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroModena: formazione 'over 18' per inserimento lavorativo




Modena: formazione ‘over 18’ per inserimento lavorativo

Dall’installazione di impianti elettrici alla gestione del magazzino di una ceramica, dal conducente di bus all’estetista, fino all’operatore della ristorazione o all’addetto alle vendite nel settore agroalimentare. Sono una ventina i corsi di formazione gratuiti, rivolti a 520 giovani e adulti in possesso di licenza media, che partono tra settembre e ottobre per persone che vogliano inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro ridefinendo e aggiornando le proprie competenze professionali.

I percorsi formativi sono messi a disposizione dalla Provincia di Modena con un contributo economico di un milione e 400 mila euro, stanziato nell’ambito delle attività finanziate con il Fondo sociale europeo, e sono destinate a persone che abbiano compiuto 18 anni, quindi assolto l’obbligo formativo. Per informazioni: tel. 059/209442 oppure Provincia Modena.

“Questa offerta di percorsi formativi – spiega l’assessore alla Formazione professionale Silvia Facchini – si ispira al principio che l’apprendimento deve essere un processo di crescita per tutta la vita a prescindere dall’età dei partecipanti. E le aree di intervento dei corsi proposti coprono alcuni dei settori principali che caratterizzano l’economia locale, come l’industria (con meccanica, ceramica e tessile), il commercio e i servizi alle persone”.

Alcune attività hanno l’obiettivo di migliorare l’accesso, la partecipazione e i percorsi di carriera delle donne nel mercato del lavoro (sono previsti infatti tre corsi riservate esclusivamente a donne nell’area amministrativa e della ristorazione); altre sono indirizzate prevalentemente a cittadini stranieri, come un corso di formazione per assistenti familiari o alcune iniziative nei settori del metalmeccanico e del ceramico.
I corsi, tutti gratuiti, hanno durata e modalità di attuazione che variano a seconda dei profili professionali che intendono formare e del titolo rilasciato.
















Ultime notizie