sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoesia festivalPoesia Festival: ‘Giorni di prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo’





Poesia Festival: ‘Giorni di prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo’

Viene proiettato in prima assoluta questa sera a Maranello, ore 21.30 Auditorium Enzo Ferrari, il film “Giorni in prova. Rentocchini poeta a Sassuolo”, per la regia di Daria Menozzi, evento centrale di Anteprima, la tre giorni del Poesia festival 2006, interamente dedicata alle voci poetiche dei luoghi che ospitano il festival.


Poesia Festival è divenuto, alla sua seconda edizione, “punto di riferimento per tutti coloro che sentono l’esigenza forte di un linguaggio che dia parole alle emozioni, e risvegli una sensibilità ferita dal frastuono contemporaneo”, come dichiara Roberto Alperoli, sindaco di Castelnuovo Rangone e ideatore del festival.

Primo titolo della serie “In esilio. Poeti d’Europa” – progetto modulare di co-produzione internazionale dedicato alla poesia europea contemporanea ideato da Marta Donzelli – il film, scritto da Daria Menozzi e Marta Donzelli (fotografia di Roberto Cimatti, suono di Enrico Medri, montaggio di Luca Gasparini, musiche di Massimo Zamboni), prodotto dalla VIVO film con il sostegno della Regione Emilia Romagna, affronta il tema dell’esilio interiore del poeta Rentocchini nella sua stessa terra ispiratrice, Sassuolo.

E’ il ritratto di uno dei maggiori poeti italiani contemporanei, artefice di un’originale ricerca sul linguaggio espressa nelle ottave in dialetto che lui stesso traduce in italiano, calato nel maggiore distretto industriale per la produzione di ceramica nel mondo, “la capitale mondiale della piastrella”, dove è nato e dove vive, con profondissimo senso di identità e appartenenza, attratto dalla normalità ripetitiva della vita in una città di provincia, dove converte in motivo ispiratore della sua poetica l’effetto straniante di una realtà territoriale icona di tutto ciò che poesia non è.

Sempre questa sera, in Anteprima, a Spilamberto presso il Circolo Paradosso di via San Giovanni 40, ore 19.00, letture di: Alberto Bertoni, Enrico Trebbi. Al sax Ivan Valentini. Alla Galleria d’arte Ossimoro, ore 20.00 angolo mostra di Franco Fontana, Giuliano Della Casa, Paul Vangelisti.
Saranno presenti i tre autori per dialogare tra arte e poesia. Presentazione dell’opera di Giuliano Della Casa: “Poesia da mangiare 2006”, immagine di Poesia festival ’06.
















Ultime notizie