sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseA Carpi sabato inaugura la sede del Fanti





A Carpi sabato inaugura la sede del Fanti

E’ stata costruita secondo i criteri dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico la nuova palazzina di 17 aule del liceo scientifico Fanti di Carpi che, dopo essere stata consegnata agli studenti all’inizio del nuovo anno scolastico, sarà inaugurata sabato 11 novembre.

Alla cerimonia, prevista alle ore 11, partecipano il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il sindaco di Carpi Enrico Campedelli, gli assessori provinciali Egidio Pagani (Lavori pubblici) e Silvia Facchini (Istruzione), il dirigente scolastico dell’istituto Gian Michele Spaggiari.

Costata un milione e 400 mila euro, la palazzina ha permesso di liberare due aule prefabbricate che andranno a completare la dotazione del Meucci. L’edificio – che risolve gli ormai annosi problemi di sovraffollamento dell’istituto (sono 1232 gli iscritti quest’anno, 130 in più dell’anno scorso) – è dotato di un impianto di riscaldamento geotermico.

“E’ un sistema innovativo che coniuga risparmio energetico ed efficienza – commenta l’assessore Egidio Pagani – e ci pone all’avanguardia: è infatti il primo impianto di questo tipo nel territorio modenese e uno dei pochissimi in Italia”.
L’impianto è costituito da 12 pozzi profondi un centinaio di metri nei quali una pompa farà circolare acqua che si scalderà a contatto con il calore naturale del terreno e potrà garantire la copertura dell’80 per cento del fabbisogno di riscaldamento.
“La nuova palazzina – spiega l’assessore Silvia Facchini – fa parte di un piano straordinario della Provincia per dare una risposta alle esigenze didattiche delle scuole superiori e per fornire agli studenti servizi sempre più moderni ed efficienti”.

Oltre alle nuove aule del liceo Fanti, sono stati realizzati nuovi spazi e laboratori per il Venturi di Modena, le nuove palestre al Polo Da Vinci di Modena e all’Iti Da Vinci di Carpi, un nuovo impianto di riscaldamento al liceo Tassoni (dove nei prossimi mesi partirà l’intervento di costruzione della nuova ala con 24 aule) e lavori al Fermi, al Meucci di Carpi, al Ferrari di Maranello e infine la prosecuzione della costruzione della palazzina con venti nuove aule al Wiligelmo, oltre a numerosi interventi di manutenzione dei serramenti in altri istituti superiori per un investimento complessivo di 14 milioni e 400 mila euro.
















Ultime notizie