martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: ciclo seminari 'Istituzioni e dinamiche del diritto'





Modena: ciclo seminari ‘Istituzioni e dinamiche del diritto’

Verso quali indirizzi evolverà il diritto legislativo? A questa domanda cercherà di rispondere il primo appuntamento dell’anno accademico 2006/2007 del ciclo di seminari “Istituzioni e dinamiche del diritto”, un’iniziativa che vede promotori la Prefettura di Modena – Ufficio Territoriale del Governo e la cattedra di Diritto costituzionale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che ricevuto il patrocinio della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

A dare il via a queste apprezzate periodiche giornate, di studio che hanno come obiettivo la promozione di rapporti di collaborazione tra queste istituzioni nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale e lo sviluppo dell’accoglienza di studenti dell’Ateneo per tirocini formativi presso le sedi prefettizie, sarà l’incontro “Dalla legislazione come attività prescrittiva alla legislazione come attività direttiva”, fissato per domani, venerdì 10 novembre, alle ore 9.00, ospitato presso la Chiesa della Fondazione Collegio S.Carlo (via S. Carlo 5) a Modena.
Alla giornata di lavori parteciperanno alcuni dei più noti ed autorevoli interpreti del diritto, docenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e di altri Atenei italiani: fra questi il prof . Mario Baldassarri dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e già viceministro dell’Economia, che interverrà, prima dell’apertura dei lavori, presentando il volume che raccoglie gli Atti dei Seminari del ciclo dell’anno accademico 2005/2006.

Il programma della giornata prevede una scaletta molto densa di contributi ed interventi.
I primi a prendere la parola saranno il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prof. Gian Carlo Pellacani e il Prefetto di Modena dott. Giuseppe Ferorelli. Successivamente toccherà al prof. Aljs Vignudelli introdurre e presiedere la sessione mattutina, che proseguirà coi contributi di: prof. Federico Sorrentino dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” su “Le tecniche di produzione normativa”; prof. Antonio Ruggeri dell’Università degli Studi di Messina su “Discrezionalità legislativa tra teoria e prassi parlamentare”; prof. Carlo Mezzanotte, docente della Libera Università Internazionale di Studi Sociali “Guido Carli” di Roma che parlerà di “Problemi e prospettive del riparto della competenza legislativa tra Stato e Regioni” e prof. Alfonso Celotto dell’Università degli Studi Roma Tre che darà il suo contributo su “Legislazione comunitaria e processo d’integrazione europea”.

Ad aprire e presiedere la sessione pomeridiana sarà il prof. Luigi Arcidiacono dell’Università degli Studi di Catania, che precederà gli interventi svolti da: prof.ssa Lorenza Carlassarre dell’ Università degli Studi di Padova su “Regolamenti governativi: dall’attuazione della legge alla delegificazione”; prof.ssa Tania Groppi dell’Università degli Studi di Siena su “I regolamenti degli enti locali”; prof. Andrea Morrone dell’Università di Bologna su “Ordinanze di necessità ed urgenza: profili problematici” e prof. Adriano Di Pietro dell’Università di Bologna su “Funzione e limiti delle circolari interpretative”.
















Ultime notizie