giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura'Attraverso il fiume' racconta i ponti modenesi




‘Attraverso il fiume’ racconta i ponti modenesi

Sarà presentato martedì 19 dicembre, alle ore 17, al Baluardo della Cittadella a Modena (piazzale Giovani di Tien An Men), “Attraverso il fiume” il volume della Provincia di Modena che racconta i ponti che costellano il territorio modenese attraverso una ricca documentazione fotografica, le schede e i disegni tecnici dei ponti, ma anche cronache giornalistiche, decisioni dei Consigli comunali, documenti ufficiali, bollettini di guerra, lettere e cartoline.


Alla presentazione interverranno il vicepresidente della Provincia Maurizio Maletti, gli assessori provinciali Egidio Pagani (Viabilità) e Stefano Vaccari (Bilancio con delega sull’archivio) e gli autori della pubblicazione: Clara Ghelfi, Antonella Manicardi e Alessandro Manni. All’incontro parteciperà in veste di commentatore, l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi.

Attraverso il fiume” documenta la storia di cento dei ponti protagonisti della vie di comunicazione modenesi dal 1866, momento in cui sono passati sotto la gestione diretta della Provincia, scegliendo solo i ponti sulle vie d’acqua, e quindi non su strade e ferrovie. L’opera è stata realizzata da professionisti interni all’ente, utilizzando e valorizzando la ricchezza del patrimonio storico-archivistico della Provincia. Obiettivo è proporre al pubblico un nuovo campo d’indagine e un’insolita prospettiva nella conoscenza del territorio, del suo sviluppo delle relazioni tra gli insediamenti e degli uomini che lo hanno vissuto e trasformato.

Il volume, presenta le vicende dei passi fluviali dei due bacini dei fiumi Secchia e Panaro, partendo dalla montagna e arrivando alla bassa pianura. Per ognuno è proposta una “carta d’identità” che riporta anno di costruzione, progettista, ente costruttore e caratteristiche tecniche fondamentali, oltre a numerose fotografie. In alcuni casi ci sono anche le riproduzioni dei progetti originali, oppure aneddoti e racconti di vicende particolari legate alla loro costruzione e alla storia del luogo.
















Ultime notizie