giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGrande festa della danza per i 150 anni del Teatro Valli di...





Grande festa della danza per i 150 anni del Teatro Valli di Reggio

Una grande serata di danza festeggerĂ  a Reggio Emilia i 150 anni dalla fondazione del Teatro Municipale Valli. Il 16 gennaio 2007, il ‘Gala (dei) Ritorni’ renderĂ  omaggio non solo al fondatore del teatro, il conte Carlo Ritorni, ma anche ai 60 anni di Jiri Kylian, il grande coreografo del Nederlands Dans Theater I, molto legato alla cittĂ .


Le celebrazioni per il 150/o, che caratterizzeranno l’intera programmazione 2007, si apriranno dunque con la ‘Festa della danza’ che vedrĂ  il ritorno al Valli di grandi autori della scena internazionale: oltre a Kylian, William Forsythe, Mats Ek, John Neumeier, Mauro Bigonzetti.

La serata ‘all stars’ proporrĂ  (ore 20.30) la compagnia Aterballetto (con estratti da Romeo and Juliet), il Nederlands con estratti da 27:52, The Fosythe Company con Duo, il Cullberg Ballet con Aluminium, l’Hamburg Ballett con Pas de deux.
Chiusura con estratti dalla ‘Cantata’ di Aterballetto.

A Kylian renderĂ  omaggio, nel secondo spettacolo della stagione (21 febbraio), anche Aterballetto che riproporrĂ  ‘Heart’s Labyrinth’. Nella stessa serata andrĂ  in scena la versione firmata da Bigonzetti di un capolavoro musicale e coreografico dell’epoca Diaghilev: Les Noces di Stravinskij.

Il Balletto dell’Opera di Bordeaux proporrĂ , il 13 aprile, l’altro capolavoro stravinskijano-diaghileviano ‘Le sacre du Printemps’, nella versione di Leonid Massine. Ci sarĂ  poi l’occasione di conoscere il lavoro di Simona Bucci (6 marzo, Teatro Ariosto), giĂ  allieva e assistente di Alwin Nikolais.

ConcluderĂ  la stagione il Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, a cui sarĂ  dato grande spazio nel ‘Reggio Emilia Danza’ di maggio.

Info: 800-554-222 o I Teatri.
















Ultime notizie