martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseS.Cesario: Amministrazione comunale vicino a lavoratori Cartiera





S.Cesario: Amministrazione comunale vicino a lavoratori Cartiera

L’Amministrazione comunale prende atto con rammarico della decisione presa dai vertici del gruppo Masotina, riguardante la chiusura della cartiera di San Cesario e si schiera al fianco dei lavoratori in questo momento di difficoltà e incertezza sul proprio futuro.

A parlare a nome dell’intero gruppo dirigente locale è il Sindaco Valerio Zanni che fa capire chiaramente come la questione stia a cuore alla giunta e promette di mettere in campo tutte le energie possibili per tutelare i contratti dei dipendenti:
“Da molti anni ormai le industrie cartarie sono in difficoltà e negli ultimi tempi molte di quelle presenti nel territorio modenese hanno cessato la loro attività. Come Amministrazione cercheremo ora di attivarci in tutte le maniere possibili per scongiurare la chiusura di uno dei siti produttivi che hanno simboleggiato la storia del paese, rappresentando per molti anni il motore più importante per l’economia sancesarese, offrendo molte opportunità di lavoro e di crescita economica per tante famiglie. Il nostro auspicio è che si apra un confronto serio tra proprietà e sindacati di categoria e che questo possa portare alla revisione della decisione presa ieri”.
A questo proposito il primo cittadino afferma: “Posso assicurare che l’Amministrazione lavorerà per cercare di essere parte attiva nelle trattative che do-vranno sforzarsi di individuare sbocchi e alternative al fine di salvaguardare i 50 po-sti di lavoro attualmente garantiti dalla cartiera. Soluzioni che potrebbero andare dalla vendita dell’azienda ad eventuali acquirenti interessati o quantomeno portare all’utilizzo degli ammortizzatori sociali adeguati, incentivati dall’azienda stessa. Il tutto al fine di fare in modo che la decisione presa dai vertici del gruppo Masotina incida il meno possibile sui lavoratori e sulle loro famiglie”.

Zanni passa poi a considerazioni di carattere più generale, e ricorda le vicende degli ultimi anni, legate in particolar modo all’ubicazione dell’impianto produttivo:

“È anche vero che lo sviluppo urbanistico di San Cesario nel corso dei decenni ha finito per inglobare la cartiera nel centro abitato del paese, facendo insorgere inevitabilmente dei disagi per i cittadini, come rumori o traffico pesante, insieme a questioni di ordine ambientale. In questo momento – sottolinea Zanni – vorrei ricordare che qualcuno ha cavalcato non senza strumentalizzazioni tali problematiche portandole all’esasperazione. All’interno di un simile contesto va letta la decisione di apportare una variante al piano regolatore e di rendere edificabile il terreno su cui sorge la cartiera, assunta dal Comune nel 2004. La volontà degli amministratori di allora, così come la nostra, è sempre stata quella di arrivare ad una delocalizzazione della cartiera, individuando nell’area industriale della Graziosa una soluzione possibile per il trasferimento dell’impianto. Il nostro intento non era e non è certo quello di spingere la proprietà a interrompere la produzione. La variante al Prg – conclude il Sindaco – voleva essere dunque un incentivo per l’azienda a trasferire la sede di pochi chilometri, non un invito a chiudere”.
















Ultime notizie