venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio E.: corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie





Reggio E.: corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie

Dal 1999 il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente (G.E.L.) di Reggio Emilia svolge attività di vigilanza, educazione e prevenzione ambientale su tutto il territorio provinciale, nonché volontariato nella protezione civile

Le Guardie Ecologiche sono state istituite dalla L.R. 23/89 ed operano come previsto dalla stessa legge e successive direttive.
Giuridicamente sono pubblici ufficiali, con atto di nomina rilasciato dalla Provincia e la qualifica di guardia giurata particolare.
I singoli cittadini possono diventare agenti ed operatori ambientali, con il compito di: informare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, intervenire nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, svolgere funzioni di vigilanza (le più importanti) in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente estesa a tutti i comparti ambientali (inquinamento nelle sue varie manifestazioni, smaltimento dei rifiuti, escavazioni di materiali litoidi, parchi e riserve naturali ecc..).
Collaborano con gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni amministrative.

Avendo un campo d’azione molto ampio, è indispensabile che le Guardie Ecologiche siano provviste di una notevole preparazione in ordine alle diverse normative ambientali.
Il corso inizia il 13 marzo 2007 con sede a Poviglio, e comprende 20 lezioni e 4 uscite pratiche, con docenze su: il volontariato, figura giuridica delle GEV e norme di comportamento, nozioni generali di ecologia, flora e vegetazione, la fauna protetta nella Provincia di Reggio Emilia e suoi habitat, rifiuti, cartografia e orientamento, protezione civile, inquinamento dell’aria, acqua e suolo, fauna ittica ed altre materie.
Al termine si terrà l’ esame che verificherà il livello di apprendimento dei corsisti e che superato, darà diritto a ricevere il decreto prefettizio di Guardia Ecologica Volontaria ed il tesserino personale. A tal fine l’Amministrazione Provinciale nominerà una commissione d’esame come stabilito dalla L.R. n. 23 del 1989.

I requisiti necessari per partecipare al corso sono:
– essere cittadino italiano
– avere raggiunto la maggior età
– aver adempiuto agli obblighi di leva
– avere conseguito il diploma di scuola dell’obbligo
– non aver riportato condanne penali nè avere alcun carico pendente
– godere dei diritti civili e politici.

Saranno ammessi all’esame finale solo i partecipanti che avranno frequentato almeno i ¾ delle ore stabilite per le lezioni e per le esercitazioni pratiche.
Le prenotazioni si raccolgono fino alla data di inizio dei corsi e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni ed iscrizioni: Raggruppamento G.E.L. Tel/Fax uff. 0522/431166 – Massimo 348-7419763 – e-mailLegambiente Reggio Emilia.
















Ultime notizie