sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: 'Vivere ancora. Voci dal filo spinato'





Reggio E.: ‘Vivere ancora. Voci dal filo spinato’

Nell’ambito delle iniziative per il “Giorno della Memoria” domani, venerdì 26 gennaio, alle ore 21.00, al Teatro dell’Orologio (via Massenet 23), Monica Morini e Bernardino Bonzani presentano lo spettacolo Vivere Ancora. Voci dal filo spinato. Al pianoforte Claudia Catellani.

La serata è a cura dell’assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia e di Istoreco in collaborazione con la Terza Circoscrizione.

Lo spettacolo è dedicato all’olocausto raccontato dal cuore pensante di uomini e donne. Un percorso nella memoria, per non dimenticare. Un viaggio che chiama a non essere semplici spettatori, ma a lasciare traccia di sé nello spazio-tempo della rievocazione. Dai quaderni, dai diari, dalle tracce degli scritti, proviene la testimonianza di donne e uomini sopravvissuti e no all’olocausto. Sono parole e tormenti, sono domande. La scelta dei testi di Etty Hillesum, Peter Weiss, Primo Levi, Ruth Kluger, tra altri, nasce – dichiarano gli autori – dall’esigenza di rappresentare la resistenza e la resa di fronte al tentativo di omologare e uccidere ogni diversità sia di classe che di razza o religione. Un tempo per ricordare e riflettere. La privazione alle persone dei propri diritti, delle cose, poi della dignità e infine della loro vita. Il vento disumano di quegli anni continua a soffiare per molti popoli della terra.

Per informazioni: Comune di Reggio Emilia – Assessorato Cultura tel. 0522 456249 –
Teatro Piccolo Orologio, tel. 0522 383178.
















Ultime notizie