venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMirandola: sperimentazione clinica e preclinica del biomedicale





Mirandola: sperimentazione clinica e preclinica del biomedicale

Domani, lunedì 29 gennaio alle 14.30, la Sala Granda del Municipio di Mirandola ospiterà un incontro tutto dedicato al mondo del biomedicale. Argomento del seminario, le “Azioni di sostegno e sviluppo della sperimentazione clinica e preclinica del biomedicale”.

Alla base dell’incontro una ricerca sul campo condotta per verificare le modalità oggi adottate dalle aziende del settore per la valutazione clinica dei prodotti, necessario punto di partenza per valutare poi le strategie utili in questa direzione.
La sperimentazione clinica, infatti, rappresenta per le imprese un’importante opportunità per innovare, migliorare ed ampliare la gamma dei prodotti, in modo da aumentare la propria competitività sui mercati.

Un importante aiuto in questo senso può arrivare dalle realtà universitarie e cliniche/ospedaliere del territorio. Non è un caso, quindi, che promotore del progetto e moderatore dell’incontro sia Stefano Cencetti, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Policlinico.
La presentazione della ricerca sarà curata, invece, da Stefania Bergamini (ricercatrice) e Maria Angela Dondi di Consobiomed, mentre sono previsti interventi tra gli altri di Augusto Carli Presidente – Maria Raffaella Ingrosso – Direttore
Sistema Bibliotecario di Ateneo – Massimo Brunetti CeVEAS (centro di valutazione sull’efficacia dell’assistenza sanitaria) Azienda USL Modena
Sergio Ferrari, Direttore Dipartimento di Scienze Biomediche – Rosanna Poggioli, Direttore Centro Servizi Stabulario Interdipartimentale Dip. Scienze Biomediche – Saverio Santachiara, Segretario del Comitato Etico, e Denise Giacomini, del Ministero della Salute.

Un incontro di alto livello, quindi organizzato da CNA e CNI Ecipar, che chiude l’attività di un progetto Approvato dalla Provincia di Modena Rif. PA. 2005-0524/Mo sul Fondo “Innovazione e valorizzazione del territorio:per uno sviluppo sostenibile”.
















Ultime notizie