venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDeposito gas Rivara: al via gruppo lavoro tecnico





Deposito gas Rivara: al via gruppo lavoro tecnico

Approvato il protocollo d’intesa tra Provincia di Modena e Unione Comuni Area nord per supportare l’attività di analisi del progetto per un impianto di stoccaggio di gas a Rivara di San Felice per il quale è in corso la procedura di Via (Valutazione d’impatto ambientale).

La Provincia ha quindi effettuato le prime cinque nomine del Gruppo tecnico di lavoro previsto dal protocollo designando i tre tecnici indicati dall’Unione, scelti tra una rosa di cinque nomi suggerita dai Comitati, e aggiungendo anche gli altri due esperti “come ulteriore supporto nell’analisi dei possibili impatti ambientali e delle relative condizioni di sicurezza nei diversi ambiti d’intervento” spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana ricordando che il Gruppo di lavoro sarà completato con i tecnici indicati da quattro istituzioni pubbliche: il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia; il Dipartimento di Ingegneria chimica, mineraria e delle tecnologie ambientali dell’Università di Bologna; l’Arpa; il Dipartimento Salute pubblica dell’Azienda Usl di Modena.
Il coordinamento tecnico del gruppo di lavoro è affidato all’ingegner Alberto Pedrazzi, dirigente del Servizio Risorse del territorio e impatto ambientale della Provincia, e al geologo Daniela Smerieri, referente del Servizio di Coordinamento delle politiche ambientali dell’Unione dei Comuni.

Gli esperti indicati sono: un ingegnere, un epidemiologo, un agronomo e due geologi.

Domenico Massi, ingegnere, esperto di fonti energetiche, ha lavorato per Agip ed Eni e attualmente è consulente ambientale per associazioni e comitati, soprattutto rispetto al procedure di Valutazione di impatto ambientale per centrali turbogas e inceneritori.
Claudio Po, epidemiologo, specializzato in Igiene e medicina preventiva e sociale, è un esperto di inquinamento atmosferico e problemi ambientali. Dal 2002 è professore a contratto dell’Università di Bologna, facoltà di Medicina, per la scuola di specializzazione in Igiene, corso su “Energia, inquinamento atmosferico e salute”.
Claudio Malagoli, docente alla facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, è autore di numerosi studi e pubblicazioni sulle produzioni agricole del territorio e ha fatto parte di numerose commissioni ministeriali su problematiche del settore.
Antonio Scaglioni, geologo, libero professionista, autore di numerosi studi idreogeologici anche nell’area di Finale e San Felice, ha fatto parte di numerose commissioni urbanistiche ed edilizie e ha collaborato alla definizione di diversi strumenti urbanistici. E’ presidente del collegio dei probiviri dell’associazione regionale dei geologi impegnati in protezione civile.
Giovanni Martinelli, è laureato in Scienze geologiche (geochimica) e, come esperto idrogeologo, dal 2002 è stato distaccato all’Arpa dalla regione Emilia Romagna dove ha il ruolo di dirigente. Vanta numerose collaborazioni scientifiche (con il Cnr, Università italiane e istituti di ricerca) ed esperienze di carattere internazionale.
















Ultime notizie