giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioMaranello: dal Consiglio comunale solidarietà ai lavoratori Emilceramica




Maranello: dal Consiglio comunale solidarietà ai lavoratori Emilceramica

Solidarietà ai lavoratori della ditta Emilceramica: è quanto espresso da un ordine del giorno proposto dai gruppi consiliari di maggioranza (Democratici di Sinistra, La Margherita, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista) e approvato dal consiglio comunale nell’ultima seduta (astenuti Vandelli della Lega Nord, Selmini di Forza Italia, Madrigali dell’Udc).

“Lo scorso 21 dicembre” – si legge nel documento – “la direzione aziendale ha formalmente avviato la procedura di mobilità e licenziamento per 152 lavoratori dello stabilimento di Emilceramica, con la procedura per il licenziamento e la collocazione in mobilità comunicata alle organizzazioni sindacali di categoria, alle RSU e agli uffici preposti di Provincia e Regione. La direzione aziendale spiega questa decisione con la indifferibile necessità di dare corso ad un piano di ristrutturazione che vede, accanto a nuovi investimenti pari a 21 milioni di euro nei prossimi tre anni, anche un pesante intervento sui livelli occupazionali. Da tempo le organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil, stanno chiedendo con forza un impegno sugli aspetti di innovazione e ricerca oltre che sugli investimenti per sostenere l’occupazione così come altrettanto forte è la richiesta di riformare gli ammortizzatori sociali da associare a vere politiche per la riqualificazione e la ricollocazione dei lavoratori che perdono il posto di lavoro”.

“Seguendo con preoccupazione la vicenda che coinvolge centinaia di famiglie presenti nel nostro Comune e sul territorio”, si legge ancora nel documento, “il consiglio esprime solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie costrette a vivere momenti di difficoltà impensabili fino a non molto tempo fa, oltre che pieno sostegno alla vertenza sindacale in corso in questi giorni”.

Il consiglio comunale inoltre “invita il sindaco e la giunta ad individuare tempestivamente in accordo e con il contributo di tutte le parti in causa, dai sindacati alle associazioni di categoria, dalle singole imprese ai Comuni che fanno parte del distretto, dalle province di Modena e Reggio Emilia alla stessa Regione Emilia Romagna, misure ed interventi che possono essere efficaci solamente se prese di concerto tra le stesse. Risulta infatti necessario, per quanto riguarda Emilceramica, approfondire le effettive ricadute delle ristrutturazioni in corso sul piano sociale e per ricevere da parte dell’azienda una conferma sull’utilizzo di ammortizzatori sociali alternativi alla collocazione forzata in mobilità, che segnerebbe indiscutibilmente un primo importante passo di speranza nei confronti dei lavoratori sui quali incombe il licenziamento. Si invita inoltre a mantenere alta l’attenzione su queste tematiche favorendo l’aumentare della solidarietà all’interno dell’intera collettività”.
















Ultime notizie