venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseDa oggi a Carpi una mostra su sans papier dell'Ottocento




Da oggi a Carpi una mostra su sans papier dell’Ottocento

La prima edizione della mostra Favorisca. Volti ritrovati di vagabondi e sans papier dell’800 è stata presentata in occasione del FestivalFilosofia 2006 sull’Umanità. Il risultato lusinghiero di pubblico ha convinto l’Archivio storico comunale di Carpi, promotore dell’iniziativa assieme all’Associazione Illustratori, della necessità di riproporre la mostra, “regalandole” una seconda e più lunga vita e assicurando alle pagine di un catalogo le tavole più significative.


La mostra, lo ricordiamo, si basa sugli Elenchi dei forestieri espulsi dal territorio del Regno d’Italia di epoca napoleonica. Si tratta di documenti a stampa nei quali vengono fornite sommarie generalità di ogni individuo, insieme al reato commesso e ai connotati personali che ne dovrebbero consentire l’identificazione. La maggior parte dei forestieri
presenti negli elenchi si è macchiata di piccoli furti, prostituzione, renitenza alla leva; significativamente, vengono segnalati soprattutto
coloro che sono senza fissa dimora e privi di documenti d’identità, detti – allora come oggi – senza carte, sans papier in francese.

Sulla base della suggestione di questi documenti, gli illustratori dell’AI hanno realizzato oltre trenta tavole originali, che saranno esposte nuovamente nella Sala Cervi di Palazzo dei Pio da oggi all’11 marzo, insieme ad alcuni brevi racconti dei quali i sans papier sono protagonisti, e creati appositamente per il catalogo della mostra.
L’esposizione, che riunisce alcuni dei nomi più eccellenti dell’illustrazione e grafica italiana, resterà aperta dal venerdì alla domenica, con orario 10-13 e 15-19; l’inaugurazione è prevista per sabato 10 febbraio alle ore 17, con una performance di lettura a cura dell’associazione culturale ARSenale delle ARTI.

Per informazioni: Archivio storico comunale telefono 059 649959.
















Ultime notizie