venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Incontro Ateneo-parroci Reggio Emilia




Incontro Ateneo-parroci Reggio Emilia

Nella giornata di ieri si è tenuto, presso l’Ufficio del Prorettore di Reggio, un incontro tra il Prorettore prof. Anto De Pol ed il docente della sede reggiana della facoltà di Medicina e Chirurgia prof. Marco Vinceti, in rappresentanza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con una delegazione dei parroci del Vicariato Urbano, composta dal Vicario Episcopale Mons. Francesco Marmiroli, da Don Gianni Manfredini, Don Giancarlo Gozzi, Don Giuseppe Dossetti e Don Luca Ferrari.

L’incontro, tenutosi per analizzare congiuntamente le problematiche suscitate dal recente documento sulla città dei parroci del vicariato urbano e, in particolare, il ruolo dell’Ateneo nella realtà cittadina, ha permesso di prendere in esame in modo approfondito e proficuo numerosi punti di possibile collaborazione ed interesse comune della realtà cittadina, tra i quali le problematiche dell’ospitalità degli studenti nel contesto cittadino, le potenzialità di collaborazione scientifica e didattica su temi come l’interculturalità e la bioetica e la fruizione, da parte di studenti e docenti dell’Ateneo, delle risorse bibliotecarie ed archivistiche ecclesiali.
I partecipanti all’incontro hanno condiviso l’importanza della realizzazione di una intensa collaborazione tra parrocchie della città ed Ateneo, decidendo di dar vita ad un tavolo permanente di consultazione, nel pieno rispetto della autonomia delle due realtà e della laicità dell’istituzione universitaria.
















Ultime notizie