giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiRecupero del fagiolo come alimento della dieta mediterranea





Recupero del fagiolo come alimento della dieta mediterranea

Il fagiolo, uno degli alimenti più in uso nella nostra cucina, tradizionalmente definito “povero”, ma paradossalmente ricco di aspetti nutritivi fondamentali anche nella dieta mediterranea, sarà il protagonista assoluto di un convegno di studio organizzato dalla facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Società Orticola Italiana (SOI).


L’appuntamento, fissato per domani, lunedì 26 febbraio, presso l’Aula Pietro Manodori del Complesso Universitario ex Caserma Zucchi di Reggio Emilia (viale Allegri,9), si segnala come qualificato momento di confronto e approfondimento interdisciplinare di vari aspetti legati alla coltura e alle prospettive di questo prodotto, aspetti che sono di carattere genetico, agronomico, fitopatologico, merceologico, tecnologico, tutti in qualche modo concorrenti alla resa della pianta, che permetteranno, altresì, di fare il punto sullo stato della ricerca e sulle strategie future da perseguire riguardo alla diffusione del fagiolo in una ottica di sostenibilità della coltura e di ritorno alla dieta mediterranea.

Il programma dell’incontro prevede alle ore 9.00 i saluti da parte del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani e della Preside della Facoltà di Agraria prof. ssa Rosanna Scipioni.
Gli esperti, i ricercatori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, di altre Università italiane, di istituti di ricerca nazionali e di professionisti di aziende produttrici del legume, chiamati ad intervenire, si diffonderanno ad esaltarne le qualità ed i pregi, muovendosi lungo quattro filoni tematici: il fagiolo nella tradizione dell’orticoltura italiana, con contributi sulla biodiversità e sulla tutela del legume in Italia; il Miglioramento genetico, in cui verrà affrontato il tema del miglioramento delle specie in laboratorio; le Qualità nutrizionali, in cui troveranno spazio studi sulle caratteristiche alimentari del fagiolo e, infine, l’Agrotecnica, in cui si parlerà dei temi relativi alle tecniche colturali del legume.

Per ulteriori informazioni ed il programma dettagliato della giornata col calendario degli interventi si rinvia alla consultazione del sito della Facoltà di Agraria.
















Ultime notizie