giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa legislazione statunitense in materia di diritto del lavoro




La legislazione statunitense in materia di diritto del lavoro

Alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si studia la legislazione statunitense in materia di diritto del lavoro. Un ciclo di seminari, proposto dalla cattedra di Diritto del lavoro, diretta dal prof. Giuseppe Pellacani, si propone di comprendere far conoscere l’ispirazione della legislazione statunitense in materia attraverso il confronto con un’affermata giuslavorista d’oltreoceano, la prof. ssa Jane Calabria McPeak della Hamline University di St. Paul (Minnesota), città tra l’altro città gemellata con Modena.

Nel quarto appuntamento in programma lunedì 5 marzo 2007 alle ore 16,15 ospitato presso l’Aula II del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via Università 4) a Modena, durante il quale la prof. ssa Jane Calabria McPeak proseguirà la trattazione della “disciplina del rapporto tra lavoratore e datore di lavoro”, che si soffermerà in particolare sul tema de “la ricerca del personale e l’assunzione” per finire con “la tutela della privacy e le regole sull’utilizzo di attrezzature del datore di lavoro”.

L’approfondimento che l’Ateneo emiliano vuole dedicare alla legislazione statunitense in materia di diritto del lavoro discende da provate competenze che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha maturato in questi anni in ambito giuslavoristico e, soprattutto, negli studi comparati, che impegnano da tempo alcuni suoi affermati docenti. L’attività della cattedra di Diritto del lavoro della facoltà di Giurisprudenza prosegue nel solco di questa tradizione, allargando quindi l’impegno e le competenze espressi dai giuslavoristi modenesi.

Altri appuntamenti sono in programma per il 23 e 30 aprile.
















Ultime notizie