venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Dolcissima!': arriva a Bomporto un fiume di dolcezza





‘Dolcissima!’: arriva a Bomporto un fiume di dolcezza

Dallo strudel alla cassata siciliana, dalla torta sbrisolona agli amaretti modenesi, e davvero tantissime altre golosità; pasticceria da tutta Italia, gelateria, cioccolateria, vini e liquori, miele e prodotti delle api, the e infusi, marmellate e composte, succhi di frutta e sciroppi, torrone, croccante, caramelle e dolciumi di ogni tipo.

Questo e molto altro, ad esempio un ricco programma di eventi originali e iniziative ‘golosissime’, è ‘Dolcissima‘, la nuova manifestazione che debutterà a Bomporto i prossimi sabato 17 e domenica 18 marzo.
Si tratta di un nuovo evento che punta direttamente a diventare un appuntamento annuale di rilievo provinciale e regionale.

Ideato e promosso dal Comune di Bomporto, in collaborazione con Cna e Confesercenti provinciali, e affidato per l’organizzazione alla esperta Sgp Eventi, Dolcissima abbinerà una parte espositiva, vera e propria mostra mercato, dove i visitatori potranno sia degustare che acquistare tutto ciò che di dolce si può immaginare, a una serie di iniziative culturali, divulgative e spettacolari che caratterizzeranno questa manifestazione come un vero e proprio trionfo della dolcezza.

Per quanto riguarda la parte di strada, le piazze del paese saranno suddivise per tipologie di espositori: in Piazza Roma una serie di presenze istituzionali e solidali (strade dei vini e dei sapori, comunità montane, dolcezze equo-solidali, associazioni di volontariato), nella Piazza del comune produttori artigiani di qualità, maestri cioccolatieri, maestri gelatieri ed altre presenze che all’aspetto commerciale coniugano la tradizione e la divulgazione di prodotti e proposte d’autore, e, infine, in Piazza Matteotti una vera e propria festa di sapori, profumi e colori, con bancarelle e professionisti delle fiere con tutto ciò che è dolce.
Gli spazi più suggestivi e originali, come il Municipio, il chiostro, il teatro comunale, la settecentesca Darsena dei Duchi Estensi, la Galleria San Martino, i laghi Elena, saranno particolari location di iniziative collaterali come presentazioni libri, incontri con personaggi, spettacoli e altre animazioni.

A livello di iniziative il programma presenta davvero ampia scelta ma tra gli altri ricordiamo la cerimonia ufficiale che vedrà ‘Più dolci’, la rivista di pasticceria più venduta in Italia, donare al Comune di Bomporto una ricetta originale di una nuova ‘Torta Bomportese’ che poi verrà realizzata in una lezione-dimostrazione presso il laboratorio Armonie, incontri e degustazioni con prestigiose associazioni nazionali, che porterà, domenica 18, antichi carretti e biciclette da gelatai; associazioni sommeliers parteciperanno ad un incontro su i vini dlci dell’Emilia Romagna, dove verranno presentati e degustati vini molto particolari. Poi uno spettacolo teatrale intitolato ‘Cronache di cioccolata’, una conferenza sul tema ‘La dolcezza nella storia dell’arte’ e molte altre cose, compresa l’iniziativa dell’associazione dei commercianti bomportesi ‘Bomporto delle idee’ che regalerà ‘dolci’ omaggi ai clienti che entreranno in negozio.

Da ricordare poi la festa che si terrà in Via Tevere, con il dolce salame più lungo, realizzato dalle rezdore bomportesi per Fuoriluogo e la presenza, come ospiti d’onore, della squadra femminile di nuoto sincronizzato Sweet Team. Poi ancora una cena esclusiva con lo chef Simone De Castro e una performance con una Venere di cioccolato, mentre molte altre attività bomportesi promuovono e organizzano degustazioni di dolci tradizionali e non, nutella party, massaggi al cioccolato e altri momenti per conquistare gli ospiti presenti alla manifestazione.

Ai laghi Elena, sabato sera, è prevista una cena nera, menu etico-etnico con piatti a base di cioccolato.
E’ inoltre prevista la realizzazione e la distribuzione gratuita di una pubblicazione intitolata ‘Carta del viaggiatore dolce – percorso turistico Dolcissimo di Bomporto’ che fornirà ai visitatori e ai turisti presenti sul territorio per la manifestazione, indicazioni utili sui ‘negozi dolci’ (pasticcerie, gelaterie, forni, ecc.) bomportesi, facendo inoltre omaggio di una serie di ricette fornite dagli stessi esercizi.

Perchè ‘Dolcissima’ ? “Perchè siamo tutti un pò golosi – spiegano gli ideatori – ed è giusto che sia così. Un pò di dolcezza è un diritto che tutti dobbiamo avere… e noi vogliamo che a Bomporto, sabato 17 e domenica 18 marzo, tutti possano godere di questo diritto! Chi non è vittima di una qualche forma di golosità scagli la prima pietra…, tutti gli altri vengano a Bomporto”.
















Ultime notizie