sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: al via il meeting sulla creatività educativa





Bologna: al via il meeting sulla creatività educativa

Inizia venerdì pomeriggio con un’accoglienza animata presso la Stazione Centrale di Bologna il meeting Creativementi “Stop and Go!” organizzato da Creativ in collaborazione con le più importanti realtà formative e pastorali italiane.

Alle 16 si partirà subito “alla grande” presso la tensostruttura-ludoteca del Parco della Montagnola con. “In fila per il tagliando”, una serie di workshop sulla corporeità ed i 5 sensi secondo la logica dello “stop” nel quale si andrà a visitare l’area del tagliando, il centro del cambio “olio”, Il controllo dei filtri “percettivi”, il primo “cambio delle gomme” e tante altre opportunità educative e didattiche tutte da scoprire e da vivere.

Alle ore 21, presso la tensostruttura-teatro della Montagnola ci sarà la conferenza animata dal titolo: “Alla ricerca dei luoghi delle creatività” dove il Presidente di Creativ Giulio Carpi, traccerà i nuovi scenari sulla creatività educativa non più relegabile: “all’espressione artistica o al genio inventivo di pochi eletti ma dono innato di ogni persona che può essere esercitata in ogni momento della nostra vita, anche e soprattutto nell’educazione”.

Sabato 17 marzo, sarà la giornata interamente dedicata ai workshop animati dall’equipe dei formatori di Creativ:
1 – I tesori di Gibì e DoppiaW. Educarsi alla relazione e alla reciprocità.
2 – La danza movimento creativo. Il movimento creativo del bambino per incontrare il suo bisogno innato di esprimersi.
3 – Accendiamo la mente! Insegnare ed educare con il Creative Learning Method.
4 – Alla scoperta dell’educatore che è in te.
Un itinerario fiducioso e ottimistico fra luci e ombre dell’agire educativo alla scoperta di insospettate risorse ed energie ancora inutilizzate.
5 – Giocare per educare nella fede. Accogliere e valorizzare la dimensione ludica della spiritualità.
6 – La valigia delle meraviglie. Introduzione all’arte di far sorridere i bambini per poter creare con le proprie mani uno spettacolo ed una animazione.

“Educare è la manifestazione di una buona intenzione, educarsi nel confronto è un atto d’amore” recita lo slogan della manifestazione. ‘Stop and Go’ rappresenta un’esperienza per tenere sempre al centro l’educare e l’apprendere; per considerare i ragazzi ed i giovani, non più delle isole a se stanti ma inseriti nella pluralità e complessità delle agenzie educative che agiscono nei loro confronti.
Il gruppo Creativ di Reggio Emilia ha scelto questo metaforico scenario per chiamare a raccolta insieme – per la prima volta sotto l’unico tetto della creatività educativa – insegnanti, educatori e genitori per proporre uno “spaccio” di passione e competenze educative attraverso confronti, workshop, conferenze e grandi giochi nel luogo, il Parco della Montagnola, dove fino a qualche anno fa si spacciava ed era il teatro di scene di delinquenza.
















Ultime notizie