sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostre'Pianeta insetti', sabato inaugura la mostra a Reggio E.





‘Pianeta insetti’, sabato inaugura la mostra a Reggio E.

Sabato 24 marzo, alle ore 17, si inaugurerà a palazzo San Francesco, sede dei Musei civici (via Spallanzani 1) di Reggio Emilia, la mostra naturalistica Pianeta insetti, realizzata dal Gruppo modenese di scienze naturali e allestita in collaborazione con i Musei, con il contributo del Museo civico di zoologia di Roma.

Oltre 1500 coloratissimi esemplari da ogni parte del mondo, sapientemente disposti in più di ottanta scatole entomologiche, consentono un percorso che, partendo dalle lontane origini testimoniate dai reperti fossili, descrive morfologia, classificazione, comportamenti e strategie degli insetti, il gruppo di organismi che, come numero di specie (oltre un milione) e abbondanza delle popolazioni, ha avuto sulla Terra il più grande successo evolutivo, costituendo in ogni regione del pianeta una concreta e multiforme espressione di biodiversità.

Grandi pannelli gentilmente concessi dal Museo civico di zoologia di Roma illustrano il non sempre facile rapporto degli insetti con l’uomo, con l’ausilio di riproduzioni ingrandite di alcuni dei più comuni coinquilini a sei zampe delle nostre case, dalla zanzara tigre al pesciolino d’argento dei libri, dallo scarafaggio al tarlo dei biscotti.

La mostra rimarrà aperta, con ingresso libero, dal 24 marzo al 1° maggio, con i seguenti orari: da martedì a venerdì ore 9-12, il sabato e la domenica ore 10-13 e 16-19.
Nel periodo di apertura della mostra viene offerta alle scuole la possibilità di effettuare visite guidate gratuite (previa prenotazione), tutte le mattine dalle 9,15 alle 10,30 e dalle 10,30 alle 12.
















Ultime notizie