venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUniversità: corso di International Business Management




Università: corso di International Business Management

Novità didattiche a partire dal prossimo anno accademico 2007/2008 alla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nascerà, infatti, International Business Management, un corso rivolto a tutti gli studenti iscritti alla facoltà reggiana, che coniuga la vocazione internazionale dell’Ateneo emiliano con la richiesta del sistema delle imprese per professionalità capaci di concorrere con competenza alla definizione di strategie che sostengano efficacemente il confronto competitivo da affontare nei mercati di espansione.

Caso non unico, ma molto raro nel panorama formativo accademico italiano, il corso che entrerà nei curricula della facoltà si terrà infatti in lingua inglese. “International Business Management – ha precisato il dott. Fabrizio Montanari del Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative, tra gli ideatori dell’insegnamento – è fra i pochi corsi offerti dalle università italiane completamente tenuto in inglese. Per questa ragione pur rivolgendosi a tutti gli studenti, si rivolge in particolare agli Erasmus, che spesso rinunciano a scegliere il nostro Paese, come meta della loro esperienza all’estero, per la difficoltà di scontrarsi con una lingua che pochi conoscono”.

Il corso proporrà l’acquisizione di una formazione incentrata sulle problematiche di gestione che devono affrontare le imprese internazionali, e si articolerà in tre parti, Marketing, Programmazione e controllo e Organizzazione, approfondendo aspetti e suggerendo soluzioni riguardanti la logistica, le strategie di ingresso sui mercati e la gestione delle risorse che impegnano le imprese che si affacciano ai mercati esteri.

Immediato l’interesse manifestato per questa iniziative da altri Atenei: in previsione dell’istituzione del corso sono in programma per il prossimo anno accademico due nuove collaborazioni con università straniere, la francese Ecole Supérieure de Sciences Commerciales di Angers e la Intercollege di Cipro, che hanno scelto il nostro Ateneo per allacciare rapporti di mobilità internazionale.
















Ultime notizie