martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaCeramica: ICE-Acimac in Russia e India





Ceramica: ICE-Acimac in Russia e India

Due continenti, non semplici nazioni. Russia e India sono due tra le economie più dinamiche al mondo, con enormi potenzialità di sviluppo. Per queste ragioni, Acimac (Associazione Costruttori Italiani di Macchine e Attrezzature per la Ceramica), in collaborazione con ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), presidierà due importanti eventi fieristici in programma in aprile in questi paesi.


Dal 3 al 6 aprile è in programma Mosbuild (Mosca, Russia), la maggiore fiera dell’Est Europa per il settore delle costruzioni e delle finiture d’interni. All’interno del padiglione denominato Technoceramica sarà presente una collettiva di una trentina di aziende italiane, organizzata da ICE e Acimac, che si svilupperà su un’area di oltre 750 metri quadrati. All’evento parteciperanno: Air Power, Ancora, Atech, Bedeschi, Bmr, C.a.m.i., Cft – Morando, Colorobbia Italia – Industrie Bitossi, Esmalglass, Euromeccanica, Forni Ficola, T.S.C., I.C.F. Industrie Cibec – Welko, Italforni, Manfredini & Schianchi, Martinelli Ettore, Mass, Messersì Packaging, Newtech, Melco, Nuova Fima, Piccinini Impianti, Pragma, Sacmi Imola, SITI-B&T Group, System, Tecnema, Tyrolit Vincent.



Il 4 aprile, presso il Centro Congressi del quartiere fieristico, è in programma una conferenza stampa alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Russia, Vittorio Surdo. Nell’occasione, il direttore generale di Acimac, Paolo Gambuli, terrà una relazione sul tema “Tecnologia italiana: il motore della crescita mondiale della ceramica”.
Il consumo di piastrelle in Russia ha mostrato una crescita esponenziale negli ultimi dieci anni, che proseguirà anche nel prossimo biennio con incrementi superiori all’11% annuo, fino a raggiungere i 170 milioni di mq. Già nel 2005 la Russia figurava al decimo posto tra i paesi consumatori, con oltre 130 milioni mq. Il consumo pro-capite è tra i più bassi dell’area est-europea con appena 0,92 mq, nel 2005. Altrettanto importante è la crescita registrata dalla produzione locale che, nel 2005, ha raggiunto i 100 milioni di mq. Le interessanti prospettive di crescita dell’area stanno attraendo ingenti investimenti in impianti produttivi anche da parte di imprenditori stranieri, italiani in testa.



La settimana successiva, dall’11 al 13 aprile, le aziende italiane saranno poi presenti nell’area ICE-Acimac denominata “Sistema Italia” a Indian Ceramics (Mumbai, India), che ospiterà sette espositori: Air Power, Alpina, Euromeccanica, G.P. Service, Simec, SITI-B&T Group, System. Altre aziende italiane del settore saranno presenti con propri stand.

In India, la produzione e il consumo di ceramica sono in costante ascesa: si tratta del quinto paese produttore al mondo (con 300 milioni di mq nel 2005) e del quinto paese consumatore. Molti produttori locali hanno come obiettivo un miglioramento qualitativo della produzione e si affidano sempre di più alle macchine italiane, che garantiscono il top della tecnologia disponibile sul mercato.
















Ultime notizie