giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLegambiente Reggio 'troppe discariche abusive in provincia'





Legambiente Reggio ‘troppe discariche abusive in provincia’

“Sono veramente moltissime – dichiara Massimo Becchi presidente delle guardie ecologiche di Legambiente – le discariche abusive presenti nella nostra provincia, con ogni tipo di rifiuti abbandonati, dalle autovetture al cemento-amianto, teli di plastica, elettrodomestici, mobilio e batterie esauste di automezzi”.

“Queste sono solo alcune delle tipologie di rifiuti che noi come Guardie Ecologiche troviamo sul territorio, volontari che nel tempo libero, seguendo percorsi e strade non troppo trafficate e secondarie, scovano regolarmente senza troppa fatica. Sono circa 50 le segnalazioni inviate ai Comuni da inizio anno, per accertare a chi spetta la bonifica dei luoghi o la rimozione degli autoveicoli. Troppo spesso però è l’ente pubblico a dover sostenere i costi di questa inciviltà, mandando aziende specializzate sul territorio per la rimozione del tutto. E non è detto che non si riformino dopo poche settimane.
Particolarmente “frequentate” sono le arterie viarie secondarie e le case coloniche abbandonate, nei cui intorni si forma di tutto. E’ il caso dell’ultimo ritrovamento in via Strozzi a Reggio, con ogni tipo di rifiuto, in una realtà come quella reggiana dove non mancano le isole ecologiche. Sempre di più inoltre riscontrano – continua Becchi – la presenza di materiali potenzialmente pericolosi, come il cemento-amianto, scaricato in pacchi di lastre ben disposte sul loro pallet in legno, tutta opera certo non di un privato ma di ditte specializzate o imprese edili che poi abbattono i costi di smaltimento. Molte delle tipologie di materiale rinvenute sono infatti riconducibili ad attività professionali e non tanto a semplici cittadini, che non mancano, ma sono sempre meno. Anche in città il fenomeno è molto intenso, con rottami edili in primis, abbandonati nei luoghi più improbabili. Certamente è difficile cogliere sul fatto questi nuovi barbari, ma in alcuni casi è stato possibile: chiediamo il contributo anche dei cittadini, che ci segnalino targhe e mezzi sospetti. Il costo infatti delle bonifiche è a carico dei comuni, quindi della collettività. Solo con una vigilanza più attenta si possono ridurre questi fenomeni, che avvengono perlopiù dalle prime ore serali ed anche nei giorni festivi”.
















Ultime notizie