sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreModena: mostre e musei aperti oggi, 25 aprile





Modena: mostre e musei aperti oggi, 25 aprile

Mostre e musei aperti a Modena oggi, mercoledì 25 aprile. Si può scegliere tra le collezioni civiche e la raccolta di figurine, tra l’archeologia sperimentale al parco di Montale e una visita alla torre Ghirlandina, tra le mostre della Galleria civica e il Palazzo comunale.


Ecco, in sintesi, orari e biglietti.
Musei civici. I Musei civici (palazzo dei Musei, largo sant’Agostino) restano aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 ad ingresso gratuito. Il pubblico può visitare le collezioni comunali, composte dal Museo archeologico, che conserva le piĂą antiche testimonianze della presenza umana nel territorio modenese, dalle Raccolte etnologiche, con oggetti della Nuova Guinea, del PerĂą precolombiano, dell’America del Sud, dell’Africa e dell’Asia, e dal Museo d’arte, che documenta le trasformazioni di Modena dal Medioevo all’etĂ  moderna. Nelle sale del Museo civico d’arte si può ammirare la mostra “Trame impalpabili”, dedicata all’opera del pittore modenese Tino Pelloni. Al piano terra del palazzo dei Musei è inoltre aperta, dalle 15 alle 18, la Gipsoteca Graziosi (ingresso gratuito). Nel cortile del Lapidario romano si può inoltre visitare dalle 9 alle 19 la mostra “Modena-Addis Abeba andata e ritorno: esperienze italiane nel Corno d’Africa” (ingresso gratuito).
Museo della figurina. Dalle leggendarie Liebig ai mitici album dei calciatori che hanno fatto sognare generazioni di bambini. Dalle 10.30 alle 18 (ingresso gratuito) si può visitare a palazzo Santa Margherita il Museo della figurina. Si tratta della piĂą importante collezione al mondo di piccole stampe, con 500 mila esemplari che permettono di ripercorrere storia, costume, sport e passioni di 150 anni di storia. Il viaggio nell'”album delle meraviglie” fa tappa nel cinema, nello sport, nella gastronomia, nella moda e nella didattica. Il Museo ospita inoltre la mostra “Africa Comics”, panoramica del fumetto africano, dai talenti emergenti ai professionisti.
Parco di Montale. Gli archeologi che hanno ricostruito le case dell’etĂ  del bronzo illustreranno dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 le tecniche costruttive in uso 3 mila 500 anni fa. Il pubblico potrĂ  così scoprire come venivano realizzate le solide case delle terramare, dal taglio dei pali con l’inserzione di cunei battuti con martelli in legno, alla creazione di incastri con l’utilizzo di asce e scalpelli in bronzo, fino alla realizzazione di pareti con la tecnica dell’incannucciato o di graticci realizzati con vari tipi di essenze. Le ricostruzioni sperimentali delle case sono state possibili grazie alle informazioni ricavate dallo scavo archeologico, sia per quanto riguarda le diverse specie di legno, identificate grazie alle analisi archeobotaniche, sia per quanto riguarda gli strumenti in uso, fedelmente riprodotti. Il parco è aperto dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 e il biglietto d’ingresso è gratuito per under 5 e over 65 anni, mentre costa 6 euro intero e 4 euro ridotto (Parco Montale).
Ghirlandina. Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 si sale sulla Ghirlandina. La torre civica, inserita dall’Unesco nell’elenco che tutela il patrimonio dell’umanitĂ , è stata costruita nel XII secolo, portata a termine nei primi decenni del XIV secolo. Il biglietto d’ingresso costa 1 euro. Al costo di 1 euro e mezzo si visitano anche la sale storiche del Municipio.
Palazzo comunale. Dalle 15 alle 19 sono aperte alle visite le Sale storiche del Palazzo comunale, in particolare il Camerino dei Confirmati, che conserva la Secchia rapita, la Sala del Fuoco, affrescata da Nicolò dell’Abate, e la Sala del Vecchio Consiglio. Il biglietto d’ingresso costa 1 euro. Al costo di 1 euro e mezzo si può acquistare il biglietto cumulativo che consente di visitare la Ghirlandina e il Palazzo comunale.
Sguardi da Nord. Una rassegna di foto, video e film presenta le ricerche di sei artisti tra i più significativi della generazione di autori provenienti dal Nord Europa: Salla Tykkä (Helsinki, 1973), Elina Brotherus (Helsinki, 1972), Annika von Hausswolff (Gothenburg, 1967), Walker and Walker (Dublino, 1962), Sarah Jones (Londra, 1959), Walter Niedermayr (Bolzano, 1952). La mostra è aperta a palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini dalle 10.30 alle 18.30 (ingresso gratuito).
Franco HĂĽller. Un’installazione interattiva che gioca sull’immedesimazione e sul ribaltamento del punto di vista, un viaggio nell’infanzia tra gli eroi dei fumetti e la memoria storica. E’ ciò che propone la mostra di Franco HĂĽller aperta a palazzo Santa Margherita dalle 10.30 alle 18.30 (ingresso gratuito).
Under 18: identitĂ  riflesse. Realizzata nell’ambito del progetto Under 18, promosso dalla Galleria Civica di Modena, l’iniziativa si svolge dalle 10.30 alle 18.30 nello spazio espositivo del laboratorio didattico di Palazzo Santa Margherita e si rivolge, in particolare, ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, invitati a partecipare a percorsi didattico-espressivi attraverso l’arte contemporanea.
















Ultime notizie