martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUna lapide in ricordo della visita di Giovanni Paolo II a Reggio





Una lapide in ricordo della visita di Giovanni Paolo II a Reggio

Si celebra domani, domenica 29 aprile, alle 18.30 nella basilica della Ghiara a Reggio Emilia, la messa solenne in occasione del 411° anniversario del Primo miracolo della Madonna della Ghiara.
Alla cerimonia parteciperà il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio.


La festa coincide, quest’anno, con il primo anniversario della consacrazione episcopale del vescovo ausiliare della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, monsignor Lorenzo Ghizzoni, che presiederà la concelebrazione eucaristica.

Al termine della liturgia, si procederà nel chiostro conventuale della Ghiara, allo scoprimento e alla benedizione della lapide marmorea voluta dalla Fabbriceria laica del Tempio, a ricordo della visita compiuta Giovanni Paolo II in Ghiara il 6 giugno 1988. Accompagnato dal vescovo Gilberto Baroni e da monsignor Camillo Ruini, allora segretario della Cei, il Papa incontrò dapprima in basilica il clero e le religiose, a cui rivolse il famoso discorso del “Coraggio”, quindi nel chiostro, accolto dal presidente del comitato organizzatore della visita, Camillo Rossi, parlò agli imprenditori.

La cerimonia di inaugurazione della lapide marmorea sarà introdotta dagli interventi dello stesso sindaco Delrio, del vescovo ausiliare monsignor Ghizzoni e del presidente della Fabbriceria, Rossi.
















Ultime notizie