venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePalazzoDucaleSassuolo: prima serata appuntamenti per 150 anni biblioteca




Sassuolo: prima serata appuntamenti per 150 anni biblioteca

l Cibo, la sua storia, quella delle produzioni alimentari più tipiche e caratteristiche del nostro territorio e gli intrecci, più complessi e ricchi di sfumature di quanto non appaia, tra lo sviluppo di una civiltà ed il suo modo di ‘stare’ a tavola, sono al centro del primo degli incontri per i “150 anni della Biblioteca – Una città da sfogliare”.

La cucina, i suoi usi, le sue sapienze, utilizzata come paradigma per un’analisi in controluce dei fenomeni di modificazione economica e sociale collettiva, laddove il cibo (e la sua quantità, la sua qualità) fungeva anche da catalizzatore dei legami familiari, delle differenze sociali.
Un appuntamento imperdibile quello che è in programma stasera, 10 maggio, alle ore 21.00, in Palazzo Ducale nella suggestiva sala del Giardino Segreto, per tutti gli amanti della storia locale (Sassuolo in particolare fu al centro nell’ottocento di una autentico fiorire di vivaci realtà produttive, poi divenute storiche) e di quella gastronomica, comprese ghiottonerie poi tramandatesi
nel corso dei secoli o volte disperse, dimenticate tra i marosi delle mutazioni sociali, fino ai nostri giorni contrassegnati dalla dualità estrema del Fast Food da un lato e dalla riscoperta dei sapori e prodotti rigorosamente Doc.
Del tema ne discutono Francesco Genitoni, giornalista, scrittore, poeta e autore sassolese – ha recentemente curato il “Vino della Luna” – e Sandro Bellei, esperto di cultura gastronomica. Con la collaborazione del Forum UTE.

Sandro Bellei, noto giornalista e autore modenese, ha 65 anni. Negli anni 60, ha frequentato contemporaneamente la Facoltà di Scienze politiche a Firenze e le redazioni dei giornali della sua città, divenendo giornalista professionista nel 1969. Ha lavorato per il Resto del Carlino a Modena, Bologna, Rovigo, Padova e Pesaro. Dal 1981 al 2000, è stato Capo servizio della Gazzetta di Modena. S’interessa di storia, folclore, dialetto, tradizioni locali e antropologia gastronomica. Collabora a diverse riviste e tiene conferenze sugli argomenti di cui s’interessa da molti anni. Dal 1979 a oggi, ha pubblicato una quarantina di libri di storia e gastronomia. Attualmente ha in preparazione un romanzo su Ercole III d’Este, l’ultimo dei duchi d’Este prima della Restaurazione.

All’interno della sala verranno esposti poi ricettari originali, medaglieri e diplomi, materiali storici, bottiglie, ecc. e anche, alla fine, assaggio di dolci, tra cui la torta all’assenzio e i budini estensi, e degustazione di Sassolino, Nocino e altri liquori tradizionali offerti dalle antiche e premiate distillerie sassolesi quali furono “Caselli”, “Roteglia”, “Stampa”…. Nomi “dolcemente” familiari a generazioni e generazioni di sassolesi e non solo.
















Ultime notizie