sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Carpi: le associazioni dei commercianti a colloquio con l'Amministrazione





Carpi: le associazioni dei commercianti a colloquio con l’Amministrazione

Si è svolto in un clima costruttivo l’incontro con l’Amministrazione Comunale nel quale si sono affrontati i temi del rilancio delle politiche per il Centro Storico di Carpi.

Particolarmente apprezzate sono state le risposte alle nostre richieste in tema di viabilità e sosta: la riapertura alla sosta libera con disco orario a 30 minuti in Via Berengario e Via Aldrovandi, consente a nostro avviso di riportare la possibilità di sosta breve con un’alta rotazione di auto che potranno sostare nelle immediate adiacenze della zona pedonale di Corso A. Pio e Piazza Garibaldi. Viene ribadito quindi il principio che il quadrilatero di via Rovighi, San Bernardino, Berengario e Via Nova, Mazzini e Aldrovandi non sono più a traffico riservato ma a libero transito. Si mette finalmente quindi fine alla fase di sperimentazione che tante tensioni ha generato.

Per quanto riguarda il tema dell’arredo urbano, la garanzia che il sindaco ha dato circa l’inizio entro la fine del 2008 dei lavori per la riqualificazione dell’asse Fanti – Cabassi è stata salutata con altrettanto favore come una conferma della volontà di realizzare un’importante opera di riqualificazione di una zona che sta diventando problematica. Il fatto poi che si è deciso di seguire la procedura utilizzata per i lavori dell’asse Pio – Garibaldi garantisce che i disagi che i lavori arrecheranno alle attività commerciali saranno ridotti al minimo.

Altro aspetto molto positivo l’avvio imminente della revisione dei permessi per la sosta in deroga al disco orario, che consentirà di liberare un importante numero di posti auto nelle zone “blu” (a pagamento), nonché la disponibilità a valutare la fattibilità di un investimento per la costruzione di un parcheggio sopraelevato in Piazzale della Meridiana.

Sarà importante verificare anche nell’aspetto pratico, l’enunciazione di volontà, fatta dal Sindaco, di contribuire a dare una struttura a Con Carpi, con disponibilità di spazi per allestire un ufficio e di mezzi per incaricare una figura di coordinamento e promozione.
Da apprezzare infine le aperture sul regolamento dell’utilizzo degli spazi di Corso A. Pio e Piazza Garibaldi con interpretazioni maggiormente permissive, pur nel rispetto del valore dell’area.

L’incontro si è concluso con la convinzione che è stata avviata una nuova fase di concertazione su nuovi progetti e nuove idee che consentiranno di completare l’opera di rilancio del Centro Storico di Carpi.

(Valerio Forghieri, Confesercenti – Giorgio Vecchi, Confcommercio – Paola Poletti, Carpi Centro)
















Ultime notizie