sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio E.: la 4a edizione di 'Raccogliamo miglia verdi'





Reggio E.: la 4a edizione di ‘Raccogliamo miglia verdi’

Sono 25 le scuole primarie di Reggio Emilia che hanno aderito all’edizione 2007/2008 di “Raccogliamo miglia verdi – Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città!”, iniziativa di educazione alla mobilità sostenibile promossa dal Comune dal 1° al 28 ottobre.

Saranno oltre 4.700 i bambini delle scuole primarie che, mettendo in pratica comportamenti di mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola, contribuiranno a liberare l’aria della città dall’anidride carbonica, guadagnando un ‘miglio verde’ ogni volta che andranno a scuola in bici, a piedi, con i mezzi pubblici o organizzandosi con un ‘car-pooling’ (condivisione della stessa auto). Molte scuole hanno scelto di partecipare con quasi tutte le classi, dimostrando grande interesse per il modo giocoso con il quale i bambini si possono confrontare con i temi ambientali.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, prende spunto dal format “Bambini a piedi attorno al mondo – raccogliamo miglia verdi”, lanciato nel 2003 da “Alleanza per il clima Italia” e dalla Commissione europea, in concomitanza con la nona Conferenza mondiale sul clima.
Anche quest’anno l’iniziativa si svolgerà in collaborazione con “Alleanza per il clima Italia” e in relazione con il progetto internazionale “Zoom campaign 2007 – Kids on the move”. La cooperativa edilizia La Betulla è sponsor dell’iniziativa.

“Raccogliamo miglia verdi” è organizzata dall’ufficio Reggio Sostenibile del servizio comunale Decentramento e partecipazione in collaborazione con gli assessorati Ambiente e Città sostenibile, Mobilità, traffico e infrastrutture e Scuola, università e giovani. L’obiettivo è di portare i temi del Protocollo di Kyoto nelle scuole e nelle famiglie attraverso un viaggio immaginario che incentivi la mobilità sostenibile e altri comportamenti sostenibili nei percorsi casa–scuola.

Quest’anno sono state apportate alcune modifiche che ampliano i temi dell’iniziativa: il prolungamento della durata (le attività previste si svolgeranno per circa un mese); nuove azioni di mobilità sostenibile, che affiancheranno quelle svolte al mattino nel tragitto casa–scuola: gesti di sostenibilità ambientale compiuti nel pomeriggio e durante il fine settimana relativi al risparmio energetico, idrico, alla raccolta differenziata e all’utilizzo di prodotti a marchio ecologico.
Le regole del gioco prevedono, al mattino, la raccolta di ‘bollini verdi’ o ‘miglia verdi’, acquisiti ad ogni percorso di andata e ritorno da scuola in modo eco–compatibile.
Al pomeriggio e nel fine settimana, invece, i bambini guadagneranno un ‘miglio verde’ compiendo altri gesti di sostenibilità ambientale.

Il 28 ottobre i bambini, le classi e le scuole che hanno partecipato saranno premiati nel corso di una festa che concluderà l’edizione 2007/2008 di “Raccogliamo miglia verdi”.
Nella scorsa edizione hanno partecipato 19 scuole primarie del comune di Reggio Emilia, per un totale di 152 classi. I 3100 bambini coinvolti hanno raccolto 61.583 Miglia verdi, pari a 25 tonnellate di anidride carbonica risparmiate.

Il successo dell’iniziativa “Raccogliamo Miglia Verdi” è stato riconosciuto a livello internazionale, in occasione della quinta “Conferenza delle Città sostenibili”, che si è tenuta nel marzo scorso a Siviglia (Spagna), dove il Comune di Reggio Emilia è stato invitato a presentare l’iniziativa quale esempio di buona prassi per la mobilità sostenibile.
Informazioni: Ufficio ReggioSostenibile, servizio Decentramento e partecipazione – tel. 0522 456116.
















Ultime notizie