venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'LaCarpiEstate': oltre 400 appuntamenti per tutti i gusti




‘LaCarpiEstate’: oltre 400 appuntamenti per tutti i gusti

Sono oltre quattrocento gli appuntamenti che da qui a settembre proporrĂ  il cartellone di LaCarpiEstate. Un programma ricchissimo, che idealmente congiunge le piazze del centro a quelle delle frazioni e coinvolge privati e associazioni. Un’estate carpigiana che quest’anno si preannuncia particolarmente ricca di appuntamenti ed eventi che potranno accontentare tutti e richiamare visitatori anche da fuori cittĂ .

Due i palchi principali, uno in piazza Martiri, che ospiterĂ  gli eventi piĂą importanti e di richiamo, e l’altro in piazza Garibaldi e che proporrĂ  ad esempio un’interessante rassegna jazz ed un omaggio al Maestro Carlo Rustichelli; i palchi in certe serate funzioneranno anche in contemporanea per dare la possibilitĂ  di fare una bella passeggiata per il centro. Poi ci saranno le iniziative nelle frazioni, dove, accanto ad appuntamenti di stampo piĂą tradizionale, La CarpiEstate porterĂ  ad esempio il Forum Teatro, iniziativa che prevede sette performance di teatro contemporaneo. E non potevano mancare Tenera è la notte in San Rocco oppure Coccobello allo Spazio Giovani Mac’è!, dove ritrovare concerti, mostre, incontri e proiezioni.

“Per la Giunta comunale la cultura è strategica e il cartellone dell’estate è stato reso possibile proprio dal fatto che l’ente locale – spiega l’assessore alle Politiche culturali Alberto Bellelli – può contare su numerosi partner privati che hanno sposato il nostro progetto: tra questi vorrei ricordare alcuni bar, che durante i prossimi giovedì organizzeranno serate in piazza Martiri, poi ancora le associazioni del territorio, Gruppo Argenta, Banco Popolare di Verona e Novara e infine Radio Bruno”.

Il programma e le date
Piazza Martiri sarà la sede dei grandi appuntamenti serali con la musica e la comicità, raggruppati sotto il titolo Grandi Eventi, iniziative sostenute da importanti sponsor come A.M. Glory, Nickel & Dime, A-Style, Sittam e Gems. Il comico Maurizio Crozza sarà a Carpi martedì 26 giugno per proporre gli esilaranti personaggi che lo hanno reso famosissimo grazie al piccolo schermo. In luglio torneranno invece i grandi concerti: lunedì 9 luglio si esibirà infatti la brava Irene Grandi con il suo rock romantico (così come per Crozza l’ingresso al concerto sarà gratuito) mentre l’attesissimo Tiziano Ferro canterà davanti al Palazzo dei Pio (a pagamento) domenica 22 luglio. Di alto livello qualitativo sono poi le proposte di altri tre concerti, compresi nella rassegna Mundus e inseriti in LaCarpiEstate: stiamo parlando della Renegades Steel Orchestra di Trinidad e Tobago (venerdì 27 luglio), del pianista Ludovico Einaudi (giovedì 2 agosto) e di Ambrogio Sparagna, che proporrà la sua Taranta d’amore lunedì 6 agosto.
In piazza Garibaldi, nuovo spazio recuperato alla kermesse estiva, si svilupperanno diverse rassegne: Immagini tra le note, che dedicherà quattro serate alle colonne sonore e rappresenta un doveroso omaggio al Maestro Carlo Rustichelli, vede l’appuntamento clou nell’incontro con concerto che sabato 21 luglio terrà Giorgio Gaslini. Garibaldi jazz, in programma tutti i lunedì dal 18 giugno al 16 luglio, realizzata in collaborazione con Il baluardo della cittadella di Modena, si aprirà invece con Antonello Salis e Furio Di Castri e proseguirà poi con alcuni dei più bei nomi del panorama italiano. Martedì 19 giugno inizierà la rassegna In danza, che prevede balletti organizzati dalle quattro scuole di danza di Carpi. Dal 6 luglio prenderà il via invece Magico Sport, durante la quale protagonisti dello sport e del giornalismo commenteranno le immagini di alcuni eventi agonistici passati alla storia. Si comincia con Edmondo Berselli e con l’epica semifinale dei Mondiali di calcio di Messico 1970 tra Italia e Germania (4-3).
Teatri in movimento, Frazioni (in)visibili è l’iniziativa organizzata dal Forum Teatro di Carpi, che si compone di varie performance nelle frazioni cittadine il 16, 17, 23 e 24 giugno. Altre iniziative culturali più tradizionali, che vanno sotto il titolo di Così Lontano Così Vicino (spettacoli di poesia dialettale e musica popolare, attività per bambini e famiglie, percorsi artistico-culturali a cura di Museo e Archivio storico) sono nel programma di LaCarpiestate dedicato sempre alle frazioni. I bar Dorando, Roma e Milano si sono riuniti per proporre iniziative quasi tutti i giovedì, così come il Caffè 39 organizzerà serate con dj sul palco di piazza Garibaldi. Tantissimi sono poi i soggetti pubblici e privati che organizzeranno attività culturali e di intrattenimento comprese in LaCarpiEstate e in collaborazione con l’ente locale.
Da non perdere anche Tenera è la Notte-il cinema e il teatro in San Rocco, la rassegna che da sabato 16 giugno accompagnerà le sere d’estate mentre Coccobello, dal 26 luglio al 26 agosto allo Spazio Giovani Mac’è!, non mancherà di proporre concerti, mostre, incontri, proiezioni. Da segnalare al proposito sabato 28 luglio il concerto di Riccardo Sinigallia (ex Tiromancino) e tutti i venerdi la rassegna di musica elettronica al femminile The Pink Sound Of The Moon. Un’estate leggendaria (serie di laboratori e spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie a cura della Biblioteca Il Falco Magico), La dama nella torre (a cura della Ludoteca e del Castello dei Ragazzi per tutta l’estate nei Giardini della Pretura) e Sine Sole Sileo (dal 10 al 15 luglio a cura del Teatro di Corte nel cortile della Meridiana di Borgogioioso in piazza Martiri 6) sono altri appuntamenti non meno interessanti per chi intende passare una buona estate a Carpi. Senza dimenticare infine che il Palazzo dei Pio tutti i mercoledì di luglio e agosto resterà aperto al pubblico.

Il programma de LaCarpiEstate si può consultare e scaricare dal sito CarpiDiem.
















Ultime notizie