sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCarpi: inaugura sabato il Parco Papa Giovanni Paolo Secondo





Carpi: inaugura sabato il Parco Papa Giovanni Paolo Secondo

Si sono conclusi i lavori nell’area dell’ex Foro Boario di via Alghisi, a poche centinaia di metri dal centro storico di Carpi, dove sorge ora un giardino urbano intitolato a Papa Giovanni Paolo Secondo, e che verrà inaugurato il 23 giugno prossimo.

Alla cerimonia, che avrà inizio alle ore 17.30, prenderanno parte il Sindaco Enrico Campedelli ed il Vescovo monsignor Elio Tinti, oltre agli assessori D’Addese e Arletti. Nel programma della giornata non mancheranno esibizioni di spinning e tennistavolo e un rinfresco offerto dal circolo Graziosi, animazioni per bambini e l’intrattenimento musicale con Marianna Cogliani. L’inaugurazione si terrà anche in caso di pioggia.

Le caratteristiche dell’intervento
Definiti da un progetto esecutivo redatto dai tecnici del Settore Lavori Pubblici, Infrastrutture e Patrimonio, approvato alla fine del 2004, i lavori, finanziati dall’amministrazione comunale con circa 600 mila euro, hanno visto la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, tramite pavimentazioni in pietra naturale, autobloccanti colorati ed asfalto. Inoltre è stato previsto l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche e l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione costituito da 72 nuovi punti luce, mentre per quello che riguarda il verde pubblico si è provveduto alla piantumazione di 85 alberi, 2200 arbusti e a sistemare 5600 metri quadrati di area prativa. L’impianto d’irrigazione infine è stato realizzato mediante la posa di circa 2400 metri di tubo in polietilene. Prevista nel nuovo parco anche un’area giochi di 600 metri quadrati. L’area complessiva interessata a questo progetto (escludendo quella in uso ad Aimag spa), è pari a circa 12mila metri quadrati.
Su via Alghisi sono stati ricavati 15 parcheggi, più uno per i portatori di handicap, uno di servizio all’edicola e anche uno spazio per la vendita ambulante. In via Don Minzoni lato parco invece i posti auto saranno 19 più due per portatori di handicap mentre nei pressi della palestra privata che sorge vicino al parco saranno disponibili altri 26 parcheggi pubblici.

L’area in oggetto è stata destinata, dal 1928 anno dell’inaugurazione del Foro Boario cittadino e fino al dopoguerra, a mercato bestiame. Negli anni Sessanta e Settanta è stata sede di manifestazioni ed attrazioni di giostrai, poi area deposito e magazzino di attrezzature e mezzi comunali: l’edificio dei primi del Novecento che si trova su via Alghisi (vincolato dalla Soprintendenza come l’adiacente ex Cantina Pioppa) è stato concesso in uso ad Aimag spa che, dopo un recente restauro, ne ha fatto la sua sede carpigiana. Entro il 2008 nella ex stalla del Foro Boario troverà sede anche l’Ostello della Gioventù cittadino.
















Ultime notizie