mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMountain bike a 360 gradi il prossimo week end sul Cimone





Mountain bike a 360 gradi il prossimo week end sul Cimone

Percorsi di down hill, free ride, all mountain e crosscountry, gare in salita e spericolate discese senza pedali, esibizioni acrobatiche, iron tour, stand con le principali aziende di settore e ospiti e special guest di grande prestigio. Il tutto in un clima di grande festa e amore per le due ruote in montagna. Dal 29 giugno al 1 luglio il Funky Free Ride Festival festeggia il suo decimo anno di vita sugli straordinari percorsi del comprensorio del Cimone, dove si respirerà aria di mountain bike a 360 gradi.

La decima edizione del più grande raduno nazionale di bikers torna sulla cima più alta dell’Appennino emiliano dopo le fortunate edizione dello scorso anno. Il mega happening di appassionati di bici da montagna, promosso dalla rivista Tutto Mtb e organizzato dal Centro nazionale di mountain bike Cimone Mtb, ha come base logistica Montecreto ma coinvolgerà l’intero comprensorio e quindi anche i comuni di Fanano, Sestola e Riolunato. Nel piazzale ai piedi della seggiovia Stellaro di Montecreto sarà allestito il villaggio “Area Expò” con gli stand delle aziende del settore, la pista 4X Cross, il baby bike park. Nella stessa area Red Bull monterà un impianto Steet park sul quale si scontreranno in una gara ad eliminazione diretta i migliori atleti italiani di questa disciplina. Il vincitore entrerà nel team Italia che sabato 7 luglio, a Trieste durante il Red Bull bike night, sfiderà gli altri nove equipaggi internazionali. Per iscriversi telefonare alla rivista “Tutto Mountainbike” allo 02.39820202. Il luogo centrale del Funky Free Ride Festival sarà però il Pala Funky, una tensostruttura che farà da spazio deputato al divertimento con feste, concerti, spettacoli, premiazioni e cerimonia di chiusura.

Programma
Il Funky Free Ride Festival 2007 ha inizio venerdì 29 giugno alle ore 10 con l’apertura dell’area espositiva. Al pomeriggio, dalle 14 ogni 30 minuti, partiranno i tour guidati lungo i sentieri della zona e saranno aperte le seggiovie Sestola–Pian del Falco, Stellaro Montecreto. In serata dalle 19, cerimonia di apertura con l’happy hour offerto dalla Pro Loco di Montecreto; subito dopo “Appennino a Tavola” con i prodotti tipici della cucina emiliana e Dj set. È però il sabato la giornata clou del raduno. Dalle 9 fino alle 10 e 30 tour guidati di Free ride enduro e a seguire l’”Iron Tour” per i rider più tosti. Il massacrante percorso parte dalla vetta del Cimone e raggiunge Cima Tauffi sul crinale tosco-emiliano, da qui un’ora di discesa a rotta di collo fino a Fanano e poi ritorno in salita a Montecreto passando per Sestola e Pian del Falco. A seguire l’”Hard Trial Tribe Contest” con special guests del calibro di Vittorio Brumotti e Lee Cougan. Durante tutta la giornata sulla grande rampa dell’area Red Bull si scontreranno in una gara ad eliminazione diretta i migliori atleti italiani di street bike. In serata, dalle ore 19, Freestyle movie e animazione. A seguire la speciale sessione di 4X Cross aperta a tutti e la grande serata gastronomica con musica per tutta la notte. Domenica 1 luglio (partenza alle 9.30) oltre alle gite guidate, tour per free riders “Free ride tour of Champion”, spettacolare esibizioni di bike trial a cura di Vittorio Brumotti, e gran finale al Palafunky a Montecreto per le premiazioni di categoria e la cerimonia di chiusura del Funky Day.

Il costo di iscrizione alla tre giorni completa del Funky Free Ride Festival è di 53 euro e comprende il welcome kit, tour guidati e seggiovie libere per tre giorni, l’assicurazione, e due buoni pasto (primo, bibita, caffè oppure tre crescentine, bibita e caffè). Il costo di iscrizione per la sola giornata di venerdì è di 18 euro (welcome kit, tour guidati e seggiovie libere dalle 14, l’assicurazione, e un buono pasto), mentre quello per la giornata di sabato o domenica è di 27 euro (welcome kit, tour guidati e seggiovie libere, assicurazione, e un buono pasto).
Nei tre giorni della manifestazione saranno in funzione le seggiovie Sestola–Pian del Falco, Stellaro Montecreto. Speciali pacchetti soggiorno sono riservati ai partecipanti del Funky day per la sistemazione in hotel, bed&breakfast, residence, chalet, campeggio (vedi tabella).
Info line: 0536.325586.
















Ultime notizie