venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaSecondo appuntamento per la rassegna musicale 'Tra-Monti'





Secondo appuntamento per la rassegna musicale ‘Tra-Monti’

Al suo secondo appuntamento la rassegna musicale dell’Appennino reggiano ‘Tra-Monti’ presenta mercoledì 11 luglio l’innovativo trio di fisarmoniche polacco che ha cambiato i connotati con cui siamo soliti riconoscere questo strumento. Palcoscenico d’eccezione del concerto è il Castello di Sarzano di Casina le cui origini storiche risalgono al periodo matildico.

Il castello si poneva, infatti, a difesa della strada che saliva da Reggio Emilia verso i valichi per la Toscana. Oggi dell’antica struttura restano solamente l’alta torre, adibita a campanile, l’imponente mastio, con merlatura guelfa e coperta da tetto ed i resti della cinta muraria. Intento principale di questo festival è, quindi, quello di coniugare in maniera originale e piacevole la suggestione dei luoghi con le performance musicali degli artisti invitati, nell’ottica di valorizzare il territorio dell’Appennino con le sue bellezze non solamente naturali, ma anche architettoniche e storiche.

L’organizzazione è di Ater-Associazione Teatrale Emilia Romagna e vede la collaborazione dei Comuni di Castelnovo ne’ Monti, Casina e Villa Minozzo, l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano (Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto), il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, la Comunità Montana, con la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Reggio Emilia. Il Festival rientra nelle attività della Biennale del Paesaggio dell’Assessorato alla cultura e al paesaggio della Provincia di Reggio Emilia.

Il concerto dell’11 luglio propone sei mani che sanno creare timbriche realmente coinvolgenti e non di rado sorprendenti. Gran parte della musica di questo ‘Infernale Trio’ è magistralmente scritta da Janusz Wojtarowicz. L’avanguardistico suono mette insieme pezzi di musica minimale, jazz e rock riconducendoli alla Nozione del Movimento: per ridefinire la fisarmonica ed esplorare paesaggi sonori apparentemente tanto lontani dalle esperienze cui ci ha abituato la tastiera ‘a vento’. I tre energetici suonatori fanno tutto ciò su basi strettamente acustiche, senza campionamenti o effetti che non fanno certo parte della loro concezione sonora.
















Ultime notizie