martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAl via la prima edizione di 'Libero Festival ‘07 - Intorno al...





Al via la prima edizione di ‘Libero Festival ‘07 – Intorno al femminile’

Spettacoli di musica, arte e teatro per sensibilizzare ad una cultura del libero vivere: sono queste le peculiarità del “Libero Festival 07 – Intorno al femminile”, una rassegna di arte musica e cultura promossa dal Comune di Sestola, la Provincia di Modena e “Appennino in scena”.

Sarà Lella Costa la protagonista indiscussa della prima edizione di questo festival declinato al femminile, che si terrà a Sestola da giovedì 12 luglio a domenica 15. Al cinema Belvedere la sua performance dal titolo “Alice, una meraviglia di paese” andrà in scena sabato 14, alle 21.30. Uno spettacolo che parla di Alice, svagata ragazzina abituata a convivere con i propri fantasmi ma anche donna piena di slanci e di stupori, in guerra contro le ingiustizie piccole e grandi del mondo. Un viaggio nei paesi delle meraviglie e gli specchi della fantasia, tra i paradossi e i controsensi del mondo contemporaneo alla ricerca della follia e dell’insensatezza del nostro paese delle meraviglie, mettendone in evidenza le mille contraddizioni, le tante ombre e le poche luci. Il tutto condito dallo humour e dall’ironia di Lella Costa. Tra le musiche originali del jazzista Stefano Bollani, Lella Costa si avventura in un monologo senza rete, alla scoperta di un “paese delle meraviglie” all’insegna della libertà d’invenzione linguistica, tra linguaggio e metalinguaggio, esplorazione delle parole e musica.

Accanto all’ospite d’onore molte iniziative nell’ambito della kermesse di Libero Festival.
Si parte giovedì 12 in Piazza Vittoria alle 21.30 con il concerto Jazz della Band Leader Jazzista in collaborazione con la rassegna “Special Guest”.
Venerdì 13 presso la sala Don Pedroni alle ore 18, un incontro sul rapporto tra musica e terapia curato da Morgana Monterminie Claudio Ughetti. In serata, alle 21.30, in Piazza della Vittoria, concerto di canzoni d’autore interpretate da Luca Bonalfini, Paolo Baldoni, Morgana Montermini e Claudio Ughetti per ricreare “Storie di Musica”.
Sabato 14 ad attendere il grande evento con Lella Costa, sarà un coro tutto al femminile. In Piazza Vittoria alle 18 saranno protagoniste le donne della canzone popolare, con il gruppo di ricerca e canto popolare: ”I Viulan”.
Domenica 15 l’evento conclusivo con un concerto blues in piazza della Vittoria alle 21.30. con i Bluesky che si esibiranno nel calendario di “Suoni dell’Appennino”, la rassegna musicale tra borghi, chiese e luoghi d’arte che dal 15 giugno al 15 settembre attraversa i paesi dell’Appennino.
















Ultime notizie