venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteParco del Frignano: un'estate di natura tutta da vivere





Parco del Frignano: un’estate di natura tutta da vivere

Escursioni e visite guidate per scoprire i tesori dell’Appennino. Antichi mestieri in mostra e laboratori casari per imparare a trasformare il latte. Degustazioni di prodotti tradizionali da accompagnare con un buon bicchiere di vino. E questo è solo un assaggio delle attività organizzate dal Parco del Frignano per i mesi estivi. Tra luglio e agosto sono in programma tante iniziative dedicate ai prodotti tipici dell’Appennino, agli antichi mestieri, alle specie zootecniche autoctone e alle tradizioni culturali.

Calendario delle feste del Parco Regionale del Frignano
Parco in festa, 21 luglio – Pievepelago
Primo incontro sabato 21 luglio con “Il Parco in festa”: un’intera giornata a Pievepelago, dove il parco si racconterà attraverso gite, musica, giochi, in un viaggio alla scoperta del territorio. Alle 16 il laboratorio creativo accoglie i bambini con creta e colori, mentre alle 17.30 è di scena il nordic walking, passeggiata con tanto di bastoncini e accompagnamento di un istruttore. Più tardi, alle 18, si prende il volo a bordo delle mongolfiere dell’associazione Sorvolare. Seguono aperitivo e concerto del gruppo Samhradh, con musica antica irlandese, scozzese, galiziana. Chi desidera, può assistere al gonfiaggio notturno delle due mongolfiere che domenica 22 decolleranno intorno alle 6 del mattino (per il volo libero è necessario prenotare: Flavio Morselli – associazione Sorvolare tel. 328-6862728). Nel corso dei due giorni sarà presente lo stand gastronomico a cura della Pro Loco di Pievepelago.

Parchinmusica, 28 luglio – Valle Tagliole
Tante le iniziative in cartellone sabato 28 luglio, a partire dall’escursione pomeridiana “Il giro dei laghi”: tutti in pista alle 15.30 alla scoperta dei circhi glaciali e dei laghi della valle delle Tagliole. Ritrovo al Parcheggio Lago Santo con prenotazione obbligatoria. Aspettando il tramonto, al Lago Santo intorno alle 19 prende il via lo spettacolo all’aperto “Nuove parole per le stagioni”: le note di Vivaldi (da “Il cimento dell’armonia e dell’invenzione” op. 8) sono accompagnate da letture tratte da Tasso, Petrarca, Pascoli, Porta, Saba, Campana, per citarne alcuni. Al termine dell’esibizione, organizzata dall’associazione culturale Kaleidos nell’ambito della rassegna “Parchinmusica”, i rifugi Giovo e Marchetti offrono un rinfresco (Parco del Frignano – tel. 0536-72134; segreteria organizzativa Kaleidos – tel. 051-6140163, e-mail). In caso di pioggia, alla musica non si rinuncia e il concerto si terrà al rifugio Marchetti. Tutti i rifugi del Lago Santo offrono per l’occasione possibilità di soggiorno a prezzi agevolati.

I formaggi della Regina, 29 luglio – Fanano
Alla sua quarta edizione, “I formaggi della Regina” è la festa in onore della vacca bianca modenese e delle produzioni casearie derivate. Un omaggio alla razza un tempo più diffusa, che vanta qui ancora molti esemplari. Ritrovo domenica 29 luglio a Fellicarolo di Fanano (località Ca’ Ietta): da metà mattina in poi, dimostrazioni di caseificazione all’aperto e degustazioni di prodotti tipici come ricotte, crescentine e borlenghi, grazie alla collaborazione delle associazioni Prora (Produttori e raccoglitori di frutti del sottobosco), Amici del turismo di Fellicarolo, e della Condotta Slow Food di Modena (Parco del Frignano – tel. 0536-72134).

Festa dei pastori, 12 agosto – Fiumalbo
La terrazza che guarda la Val di Luce, alle pendici del Monte Cimone, ospita la festa dedicata ai pastori che ancora abitano le montagne del Frignano. Domenica 12 agosto a Doccia di
Fiumalbo alcuni di loro danno prova delle abilità casearie e di conduzione delle greggi con l’aiuto dei cani. È il momento di assaggiare formaggi pecorini e caprini preparati secondo l’antica tradizione. Si può visitare la mostra dedicata agli antichi mestieri, e la Casa della Rosa, antica abitazione rurale, ora adibita a museo della pastorizia. Novità di quest’anno, un laboratorio di “mastro casaro” per i più piccoli, che potranno cimentarsi con la trasformazione del latte in formaggio (per partecipare è obbligatoria la prenotazione (Parco del Frignano – tel. 0536-72134).

Fattoria a tutto tondo, 18 agosto – Fiumalbo
“Fattoria a tutto tondo”, sabato 18 agosto, chiude la rassegna estiva: una giornata per conoscere da vicino le numerose attività che impegnano un’azienda agricola di alta montagna. Ritrovo all’azienda El Pian, località Selve di Fiumalbo, dove si può assistere alla smielatura delle arnie, alla mungitura delle vacche e a dimostrazioni di caseificazione. Non rimarrà deluso chi preferisce raccogliere e assaggiare direttamente dalla pianta more, lamponi e fragole. Da mattina a sera, non mancherà occasione per assaggiare le produzioni casalinghe dell’azienda: pane, salumi, miele, ricotte e formaggi, nei più svariati abbinamenti (Parco del Frignano – tel. 0536-72134).

Parco del Frignano – tel. 0536-72134, e-mail.
















Ultime notizie