venerdรฌ, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGambro: cauto ottimismo dei sindacati





Gambro: cauto ottimismo dei sindacati

Il 18 luglio si รจ tenuto l’incontro tra le delegazioni sindacali degli stabilimenti del gruppo Gambro in Italia e la dirigenza aziendale rappresentata dal President Operation Francisco Canal e dai responsabili di sito. Incontro intervenuto dopo l’iniziativa di lotta dei giorni scorsi, motivata dalla forte preoccupazione per le prospettive produttive e occupazionali accentuatasi in questi ultimi mesi.


Nell’incontro l’azienda ha ribadito la strategicitร  dei siti italiani pur nelle difficoltร  contingenti dovuto al blocco dell’FDI (Organo di controllo americano che ha bloccato l’importazione delle macchine per la dialisi prodotte dalla Gambro) e al calo dei volumi nella divisione plastica.



Verranno stanziati cospicui investimenti funzionali al consolidamento dell’azienda nella fascia alta dei mercati di riferimento. In particolare macchine per dialisi, soluzioni sterili, cassette. Un notevole sforzo di investimenti verrร  dedicato alla Ricerca e Sviluppo.



Eโ€™ stato confermato che la nuova macchina per dialisi Foxtrot si farร  in Italia con le connesse lavorazioni collegate (linee e cassette). Il lancio della macchina รจ previsto per la metร  2008.



L’azienda ha comunicato nell’incontro che si sta rinegoziando l’accordo con De Vita (Cliniche per dialisi renale), avendo buone probabilitร  che oltre alle macchine venga inserita nello stesso anche la fornitura dei filtri per dialisi prima esclusi.



Le delegazioni sindacali hanno ribadito nell’incontro l’esigenza di aprire un confronto sulle strategie sopra esposte dalla direzione, sulla base di piani industriali dettagliati ed esaustivi.



L’azienda si รจ impegnata formalmente nella persona del President Operator
Francisco Canal a presentare entro il prossimo settembre il piano
industriale aperto al confronto con le Organizzazioni Sindacali e le Rsu dei siti di Medolla, Latina, Canosa e Sondalo.



Le Organizzazioni Sindacali e la RSU pur apprezzando i contenuti
dell’incontro e l’impegno preso dalle direzione di aprire un confronto,
mantengono in essere la dichiarazione di agitazione sindacale pur
sospendendo momentaneamente le iniziative si lotta, riservandosi di
verificare nel merito, attraverso appunto la presentazione del piano industriale, lโ€™effettiva e auspicabile volontร  dell’azienda di affrontare tutti i temi posti sul tavolo oramai da mesi e che preoccupano non solo i lavoratori ma l’intero territorio.
















Ultime notizie