venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese'Lungo le Antiche sponde' stasera a Bomporto





‘Lungo le Antiche sponde’ stasera a Bomporto

Si intitola “Da Bach a Piazzolla” l’originale concerto che vede protagoniste due fisarmoniche in programma questa sera a Villa Cavazza a Solara di Bomporto nell’ambito della rassegna “Lungo le antiche sponde”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero. In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno della villa.


La rassegna “Lungo le antiche sponde” è promossa dalla Provincia di Modena, dall’Unione del Sorbara e dai Comuni di Nonantola, San Cesario e Spilamberto, con il contributo della Regione Emilia Romagna. La direzione artistica è dell’associazione Cantieri d’arte.

I fisarmonicisti Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, accompagnati dall’Enslemble Zandonai diretto da Giancarlo Guarino, eseguirà un repertorio raro che si apre con il “Concerto in do minore BWV 1062” di Bach per saltare subito dopo a Ennio Morricone e Lorenzo Fattambrini. Il programma prosegue con la “Saint Paul’s suite” di Gustav Holst, con il “Notturno” di Tchaikovsky e infine “Le grand tango” di Astor Piazzolla.

Caberlotto e Meneghin hanno formato il Duo Dissonance con l’idea di dare un’identità diversa a uno strumento solitamente legato al folclore. In quest’ottica propongono riletture e adattamenti di musica dedicata genericamente a strumenti da tasto e stimolano i compositori a produzioni originali per la loro formazione.

L’orchestra da camera di Trento, Ensemble Zandonai, diretta dal violinista Giancarlo Guarino, nasce dalla volontà comune di diversi tra i migliori strumentisti trentini di creare un organismo poliedrico per valorizzare le qualità dei singoli in una logica di crescita di ognuno.
















Ultime notizie