giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneVacanze: Osservatorio di Milano, 7 milioni di italiani in partenza




Vacanze: Osservatorio di Milano, 7 milioni di italiani in partenza

Sette milioni di italiani sono in partenza da oggi secondo i dati dell’Osservatorio di Milano. Si
tratta di un lungo esodo senza soluzione di continuità che si protrarrà fino a domenica 5 agosto, quando a partire saranno in 10 milioni.


Le partenze di questi giorni riguardano studenti, pensionati, addetti all’industria metalmeccanica, del legno e tessile e al terziario non produttivo. La seconda e ultima ondata – quella del 4 e 5 agosto – riguarderà gli addetti al commercio, all’artigianato, e una seconda parte degli addetti al terziario non produttivo e una parte dell’industria chimica e farmaceutica.
‘Si registra – ha
dichiarato il direttore dell’Osservatorio Massimo Todisco – un incremento a livello nazionale, di vacanzieri rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, siamo intorno a + 3%’.

Le città dove l’esodo è maggiore sono Roma con 350 mila partenze, Milano con 180 mila, Torino con 150 mila, 80 mila Genova e Bologna. I movimenti avvengono il 65% in auto il 25% in treno, il 10% in aereo. Gli italiani si recano per il 60% nella seconda casa o da parenti e amici, il 40% effettua una vacanza vera e propria. Le mete
sono per il mare la costa adriatica, quella ligure e la Sardegna, per le montagne il Trentino Alto Adige e la Valle D’Aosta.
Per l’Europa le città più gettonate Parigi, Barcellona, Londra in calo per l’alluvione, si fa avanti la Croazia. Nuove mete i paesi scandinavi.
Per le destinazioni a lungo raggio le preferenze ai Caraibi, il Centro America, il Mar Rosso e l’India. Si consiglia, per evitare disagi per chi va in auto, di evitare questo pomeriggio dalle 16 alle 20 e domattina dalle 6 a mezzogiorno.
















Ultime notizie