venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseArte a 6 corde: il '360°guitar duo' a Riolunato




Arte a 6 corde: il ‘360°guitar duo’ a Riolunato

Li accomuna una solida preparazione, le vittorie in importanti concorsi internazionali ma soprattutto il gusto per l’ironia e per il paradosso in musica. François Laurent e Stefano Palamidessi sono i due artisti che compongono il “360°guitar duo”, i protagonisti del quinto appuntamento del festival, previsto questa sera alle 21, in Piazza del Trebbo a Riolunato.


Regina assoluta della serata sarà la musica, a 360° appunto, pensata nelle molte sfumature che si nascondono tra le sei corde. La predilezione dei due artisti per l’esplorazione creativa dei generi musicali, per l’improvvisazione, per le armonizzazioni inedite, per gli incastri ritmici vivaci e per la varietà di atmosfere nel fraseggio e nei suoni, dà vita a una proposta concertistica nuova, basata sui forti contrasti e sulla rielaborazione degli stili.

“Queste caratteristiche, che contraddistinguono il “360° Guitar Duo” – confessa Andrea Candeli, direttore artistico del festival – rendono difficile qualsiasi previsione sul concerto di sabato. Ogni loro esibizione costituisce un evento a se stante: l’unica costante dei loro programmi è la varietà, l’utilizzo spregiudicato e innovativo degli strumenti, gli arrangiamenti inediti e il grande spazio lasciato all’improvvisazione, solitamente concepita in piena sintonia con le aspettative e le emozioni del pubblico”.

Il repertorio dei due musicisti, accumulato in anni di attività concertistica, è talmente vario da permettere qualsiasi escursione nei più diversi territori musicali e la padronanza della tecnica consente loro di controllare il discorso musicale preservando l’armonia dell’insieme. È per questa loro particolare versatilità che François Laurent e Stefano Palamidessi sono oggi concertisti conosciuti ed apprezzati a livello internazionale.
















Ultime notizie