venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'Ligonchio Energia' Iva Zanicchi racconta i suoi monti





‘Ligonchio Energia’ Iva Zanicchi racconta i suoi monti

Iva Zanicchi torna nella sua Ligonchio per raccontare i suoi monti e il suo forte legame con l’Appennino reggiano. Martedì 31 luglio (ore 21, Vaglie Vecchia) la celebre cantante e conduttrice televisiva, ancora oggi soprannominata l’”Aquila di Ligonchio”, parteciperà alla serata dal titolo “Iva Zanicchi racconta: i miei monti, la mia Vaglie” che la rassegna di ecologia, arte e musica “Ligonchio energia, da 85 anni zero effetto serra” le dedica. Con una lettera, la plurivincitrice del Festival di Sanremo racconta l’amore per la sua terra e spiega il rapporto che la sua famiglia ha sempre avuto con la centrale idroelettrica Enel.


“Parteciperò col cuore alla rassegna “Ligonchio Energia” – scrive Iva Zanicchi – Al Parco Nazionale ho chiesto pubblicamente di essere un energia perenne per Ligonchio, che lo merita. Ho accettato l’invito del Parco Nazionale per una serata di musica e racconti nel vecchio borgo di Vaglie, dove sono nata. Voglio raccontare la mia Vaglie, i sentimenti che non ho mai dimenticato, l’amore che mi è sempre rimasto dentro, mentre giravo il mondo, per la gente, per la mia famiglia e per i miei paesi. Ho scritto proprio su questo il libro “Polenta di castagne” poi ho scritto “Prati di Sara”. Sto scrivendo un altro libro sempre con il centro lassù, nell’Appennino. Ligonchio e l’Appennino sono bellissimi. Più di quanto, chi non li conosce possa pensare. Voglio essere anch’io una “Ligonchio Energia”. Per l’energia idroelettrica a Ligonchio, hanno lavorato mio nonno, mio zio, padre e mio fratello. Mi piace pensare che è una ricchezza che è rimasta, che torna di attualità e che avrà un futuro”.

Intanto dopo l’inaugurazione di oggi e la presentazione del libro e dvd dedicato allla storia e alle terre in cui visse Matilde di Canossa, la rassegna “Ligonchio energia, da 85 anni zero effetto serra” prosegue domani, venerdì 27 luglio, con un appuntamento musicale. Alle ore 21, a Mulino dell’Ozola di Casalino, è in programma il “Concerto al chiaro di luna”, recital di chitarra classica di Giacomo Balzelli.
















Ultime notizie