sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Casalgrande: la sfilata storica chiude Boglioni Antiquaria





Casalgrande: la sfilata storica chiude Boglioni Antiquaria

Domani, martedì 31 luglio, ultimo appuntamento nel centro di Casalgrande del tradizionale mercato estivo dell’antiquariato. Boglioni Antiquaria dà quindi l’arrivederci al 2008 con una serata che si preannuncia particolarmente interessante. Oltre alla consueta esposizione dei mobili antichi, infatti, le vie e le piazze del centro saranno animate da una sfilata storica che prevede la presenza di oltre 80 modelli.


Anna e Tina infatti presenteranno personaggi potenti come Matilde di Canossa, famiglie importanti come i Borgia, i Medici, gli Estensi, navigatori come Magellano o poeti come Dante.
Una prospettiva di lungo periodo in cui tra un continuo rinnovarsi e alternarsi di stili si attua l’evoluzione della moda. André Suarès scriveva che “la moda è la migliore delle farse, quella in cui nessuno ride, poiché tutti vi partecipano”.
L’abito inteso come espressione di affermazione sociale, di conferme individuali, importante mezzo di comunicazione di singoli e di popoli.

L’abito come linguaggio del desiderio: un gioco di ammiccamenti e di emulazioni che narra l’evoluzione del costume, del pudore e dell’immaginario nel corso del tempo.
Con la sfilata di abiti storici si fa rinascere il mito dell’abito e Casalgrande a chiusura di Boglioni Antiquaria dove questi personaggi andranno a salutare i vari commercianti che con i loro prodotti hanno voluto farci conoscere e rivivere un pezzo della nostra storia.
















Ultime notizie