sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLama Mocogno: informazioni e kit gratuiti per il risparmio idrico





Lama Mocogno: informazioni e kit gratuiti per il risparmio idrico

Perché l’acqua è una risorsa preziosa e cosa si deve fare per risparmiarla? Di questo si parlerà questa sera a Lama Mocogno, nel corso di un incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Hera Modena.
L’appuntamento è per le 21 nella Sala Consiliare “Antonio Lorenzini”del Comune.


Relatore per Hera Modena sarà Franco Sighinolfi, Responsabile della Gestione Gas e Ciclo Idrico.
Il tema dell’acqua è particolarmente sentito in montagna, dove il fattore di rischio relativo alla carenza è più alto, poiché l’approvvigionamento avviene prevalentemente da sorgenti e da prese superficiali.
Proprio per prevenire al massimo eventuali criticità, Hera, in stretta collaborazione con i Comuni, la Provincia ed ATO, ha dato vita a diverse azioni, come la ricerca delle perdite occulte in rete, i rinnovi sistematici di reti ed allacciamenti per ridurre al massimo le perdite occulte, il potenziamento di impianti di potabilizzazione, i rifornimenti per mezzo di autobotti, laddove vi siano situazioni di carenza, interventi sulle reti idriche, al fine di creare collegamenti di supporto e di mutuo soccorso.
Ovviamente, tra le azioni di salvaguardia della risorsa idrica, risulta fondamentale la collaborazione dei cittadini, per questo sono di grande importanza momenti di sensibilizzazione ed informazione come quello che si svolgerà domani sera.

Per coloro che parteciperanno all’iniziativa è prevista, fino a esaurimento scorte, la distribuzione gratuita dei kit forniti da Hera per il risparmio idrico ed energetico, composti da dispositivi rompigetto e lampade a basso consumo.
















Ultime notizie