mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAlla Festa dell'Unità di Bologna Antonio Cornacchione





Alla Festa dell’Unità di Bologna Antonio Cornacchione

Stasera i visitatori della Festa nazionale de l’Unità troveranno a Parco Nord un ampio ventaglio di occasioni per divertirsi. L’Arena centrale ospiterà Antonio Cornacchione e le sue Satire Liriche in compagnia di Carlo Fava. Il primo è l’ormai celebre “fedele amico di Silvio” che conosciamo dalla tv, il secondo in 15 anni ha scritto per alcune delle voci italiane più note (come Mina e Vanoni) e si è fatto conoscere sia sui palchi teatrali che su quelli dei principali festival musicali italiani (nel 2006 ha vinto il premio della critica a Sanremo).


Difficile dire quale spettacolo possa nascere dall’incontro e dal sodalizio artistico di questi due personaggi di per sé imprevedibili. Probabile che sia stata proprio la versatilità e il talento ad aver portato i due artisti al desiderio di sperimentare questa nuovo percorso. La satira e il paradosso dell’attualità politica raccontata da Cornacchione si incrocia con i monologhi e le canzoni di Carlo Fava che, in una sorta di montaggio alternato tra pubblico e privato, parlano con ironia, curiosità e passione di politica, amore, precarietà, futuro; insomma dei nostri tempi. Insieme ad una band formata da Beppe Quirici al basso, Vittorio Marinoni alla batteria e Silvio Masanotti alla chitarra, potrà capitare di ascoltare Cornacchione cantare o magari suonare, insieme a Fava, oppure ascoltarli in nuovi e surreali dialoghi appositamente scritti (o improvvisati) per l’occasione. Insomma il pubblico è invitato a scoprire quanto di politico c’è nel mondo artistico di Carlo Fava e quanto di intimo c’è nel mondo satirico di Cornacchione.
Difficile dire esattamente cosa succederà sul palco ma di certo Cornacchione-Fava daranno vita ad uno spettacolo del tutto inedito nel panorama musical-teatrale italiano.
Alle ore 21 scopriremo cosa è uscito da questo originale connubio. L’ingresso è gratuito.

All’Estragon Summer Festival si annuncia un sold out per il concerto dei Modena City Ramblers.
La band emiliana è in pista da ben 16 anni con la sua patchanka che ingloba il folk irlandese, i canti tradizionali e quelli dei partigiani, i ritmi latini e il rock italico.
Ore 21.45; l’ingresso è gratuito con tessera Estragon Summer Festival.
















Ultime notizie