giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRegione: Commissione ambiente, concluso dibattito piano energetico





Regione: Commissione ambiente, concluso dibattito piano energetico

La commissione territorio ambiente e mobilità, presieduta da Gian Carlo Muzzarelli, ha concluso il dibattito generale sul piano energetico regionale, che sta esaminando in sede consultiva.
Sul testo (che la commissione politiche economiche sta vagliando in sede referente) Ugo Mazza (SD) e Daniela Guerra (Verdi) hanno presentato numerosi emendamenti mentre ne hanno preannunciati Gian Luca Borghi (Ecodem) e Donatella Bortolazzi (PdCI), quest’ ultima, in particolare, sulla parte relativa al risparmio energetico nel settore abitativo.


Nel dibattito, Fabio Filippi (FI) ha detto che il documento si muove in un’ottica angusta: “Siamo una delle Regioni più inquinate d’Italia e questo Piano non propone né lo sviluppo dell’energia idroelettrica né l’uso di quella nucleare, che tutte le altre nazioni europee utilizzano con significativi risparmi economici ed ambientali”.

Ugo Mazza ha invece sollevato una questione di merito. Il consigliere ha chiesto alla Giunta le scelte concrete (ed anche i tempi e le risorse) che intende adottare nei vari settori (in particolare nel campo dei trasporti e dell’edilizia) interessati dal Piano energetico, un documento complesso di programmazione intersettoriale che, senza indicazioni concrete – ha puntualizzato – rischia di essere sottratto al controllo dell’Assemblea nella sua fase operativa.

“Il piano – ha detto il presidente Muzzarelli – traccia con precisione le linee d’intervento della nostra Regione per uno sviluppo sostenibile sul fronte economico ed ambientale, favorendo i risparmi energetici e lo sviluppo delle fonti rinnovabili. L’indirizzo verso questi obiettivi strategici è in parte già caratterizza alcuni atti operativi della Giunta; si tratta ora, approvando il Piano, di marcare maggiormente e in più direzioni questo percorso. A livello nazionale l’Italia ha cambiato marcia con il Governo di centrosinistra; ci sono state importanti novità già nella Finanziaria 2007, come gli sgravi fiscali per interventi di risparmio energetico. A livello regionale, il Piano Energetico, oltre ad essere uno strumento di riferimento per le future scelte operative che la Regione attuerà in settori essenziali, è un nuovo punto di riferimento anche per cittadini e imprese”.

Alla seduta hanno inoltre partecipato i consiglieri: Mario Mazzotti e Laura Salsi (DS); Matteo Richetti, Roberto Piva, Damiano Zoffoli (Margherita); Alberto Vecchi (AN); Renato Delchiappo (PRC); Mauro Manfredini (Lela); Paolo Nanni (IDV).
















Ultime notizie