mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFestival Filosofia: a Carpi Tiratardi con musiche arabe





Festival Filosofia: a Carpi Tiratardi con musiche arabe

Musiche arabe e sonorità del Mediterraneo, ma anche installazioni multimediali, un match di improvvisazione teatrale che vedrà a confronto Rimbaud contro Rambo, appuntamenti musicali, performance e un omaggio di Francesco Cafiso al maestro del jazz Charlie Parker. E’ questo, in sintesi, ciò che oggi propone a Carpi il Tiratardi, “notte bianca” del Festival filosofia.


Alle 21.30 in piazza Garibaldi è in programma un concerto di Jamal Ouassini, che con il suo ensemble propone un viaggio attraverso le antiche scuole della musica araba per raggiungere le diverse espressioni musicali dei Paesi del Mediterraneo. Il gruppo riserva una particolare attenzione alla musica del Marocco, proponendo sia una rivisitazione di brani di tradizione popolare sia composizioni originali di Ouassini, violino, voce e percussioni, già direttore della Tangeri Café Orchestra. Ampio spazio sarà lasciato all’improvvisazione, occasione che permette a ogni esecutore di esplorare e proporre una molteplicità di linguaggi e stili musicali. Sul palco con Ouassini suoneranno Driss Mouih (percussioni), Omar Ben Lamlih (canto solista e percussioni), Abdesslam Maiti (kanun), Mustafa Bakkali (liuto) e Bruno Zoia (contrabbasso).



Lo spazio giovani Mac’è! propone alle 22 “Crime design projet”, installazione multimediale di Elaboratorio05 che lancia la linea design®evolution, una seria di espositori portatili di cartone per venditori abusivi di strada nei quali la componente funzionale torna ad essere protagonista. Alle 22.30 Paolo Gera e Forum Teatro Carpi propongono un match di improvvisazione teatrale dal titolo “Rimbaud Vs Rambo”. In un incontro di boxe dove anche il pubblico interviene parteggiando con la lettura e la recitazione per l’uno o l’altro dei contendenti si confrontano il poeta maledetto, il barbaro, il vagabondo, l’utopista e l’uomo d’azione, lo sterminatore, l’imperialista, l’amerikano. Alle 23.30 Corrado Nuccini e Jukka Reverberi propongono, infine, l’appuntamento musicale “Acces Denied: rivelazione o distruzione”, dedicato a password, segni e crittogrammi che negano l’accesso al sapere elettronico.



Infine, da mezzanotte e mezza alle 4 e mezza del mattino, il musicista William Basinski, che da 25 anni lavora a New York, propone “The Disintegration Loops”, performance sui supporti del sapere destinati a deteriorarsi e a scomparire come nastri analogici e bobine.



Allo scoccare della mezzanotte, il Tiratardi di Carpi propone in piazzale Re Astolfo il concerto jazz “Omaggio a Charlie Parker” con Francesco Cafiso, uno dei talenti più precoci nella storia del jazz, e un pianista d’eccellenza come Riccardo Arrighini. Restituendo la magia delle splendide composizioni di “Bird” e arricchendole di personalità e passione, i due musicisti ricorderanno una delle più grandi figure della storia del jazz.
















Ultime notizie