venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Carpi: il lavoro di un anno del Consiglio comunale in un opuscolo





Carpi: il lavoro di un anno del Consiglio comunale in un opuscolo

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale di Carpi ha promosso la stampa di una pubblicazione intitolata Un anno di Consiglio comunale – L’attività dei Consiglieri comunali di Carpi nel terzo anno della 13esima legislatura, settembre 2006-luglio 2007. L’opuscolo ha l’obiettivo di fornire ai cittadini e agli elettori uno strumento di conoscenza del lavoro di coloro che sono stati eletti come loro rappresentanti.

Il volumetto ricorda in breve i mutamenti nella composizione del civico Consesso, gli avvenimenti più importanti dell’anno appena trascorso, elenca dettagliatamente le delibere approvate dal settembre 2006 al luglio 2007, gli ordini del giorno, le mozioni, le interpellanze, le interrogazioni e infine le comunicazioni di cui si è discusso in aula in questo periodo: traccia poi una breve descrizione dei Consigli comunali aperti, delle tre Commissioni consiliari (Bilancio e Affari istituzionali, Ambiente e Territorio, Sociale-Scuola-Sport-Cultura) e infine delle riunioni dell’Ufficio di Presidenza tenutesi nell’ultimo anno. In conclusione la pubblicazione propone alcune tabelle e grafici nei quali sono riportate le presenze di assessori e consiglieri alle riunioni del Consiglio e delle Commissioni.
Nel periodo settembre 2006-luglio 2007 sono stati 233 gli atti deliberativi del Civico consesso. Circa 500 invece i neodiciottenni che hanno ricevuto nell’ultimo anno copia della Costituzione italiana e dello Statuto della città: altrettanti sono stati gli studenti che hanno incontrato il Sindaco, la Presidente del Consiglio o il Difensore Civico per integrare ‘dal vivo’ le lezioni scolastiche di educazione civica e diritto.

“Questo pratico volumetto – spiega la Presidente del Consiglio Ada Menozzi – è in pratica la fotografia di un anno di lavoro dei consiglieri comunali: contiene tutte le informazioni ed i riferimenti necessari nel caso in cui i cittadini intendessero approfondire la conoscenza degli argomenti trattati in aula”.

Per richiedere una copia di ‘Un anno di Consiglio comunale – L’attività dei Consiglieri comunali di Carpi nel terzo anno della 13esima legislatura, settembre 2006-luglio 2007’ basta farne richiesta alla Presidenza del Consiglio comunale, in Municipio, numero telefonico 059 649788: la pubblicazione è anche scaricabile dalla Rete Civica (CarpiDiem) in formato pdf.
















Ultime notizie