giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUbriaco travolse anziane: gup 'sapeva che poteva uccidere'





Ubriaco travolse anziane: gup ‘sapeva che poteva uccidere’

“Sapeva di poter uccidere”. Rodolfo Bonavolta, l’agente immobiliare 33enne di Carpi che il 13 ottobre scorso, sotto l’effetto di alcol e cocaina, a San Casciano ha provocato un incidente stradale nel quale ha perso la vita un’anziana e altre due donne sono rimaste ferite, “non poteva che essere consapevole dei rischi e, in particolare, del pericolo per la vita altrui che poteva derivare dalla sua condotta”. Lo ha scritto il gup di Firenze nella motivazione di convalida dell’arresto formulando l’accusa di omicidio volontario e disponendo la custodia cautelare in carcere.


Il pm Luigi Bocciolini aveva chiesto la convalida per
omicidio colposo. Ma secondo il gup, la condotta di Bonavolta, che prima di causare l’incidente in cui perse la vita la settantaquattrenne Zelinda Nencioni aveva compiuto con il suo suv manovre estremamente azzardate, “denota accettazione del
rischio di travolgere altri conducenti” e “a fattispecie deve essere riportata nell’ipotesi dell’omicidio volontario connotato dal dolo eventuale”.
Il giudice scrive, inoltre, che “l’incuranza deliberata di ogni prescrizione di legge non può che significare assoluta noncuranza della sicurezza e del bene della vita della collettività”.
















Ultime notizie