giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenesePagani sulla pista ciclabile Bastiglia-Medolla





Pagani sulla pista ciclabile Bastiglia-Medolla

“La pista ciclabile lungo il tracciato della ferrovia ex Sefta sarà completato come era stato deciso. E’ in corso uno studio di fattibilità per un nuovo percorso tra Bastiglia e Medolla, parallelo alla via Verdeta, che sarà complementare e servirà a collegare alcune importanti frazioni non servite bene dal tracciato ex Sefta”.

Lo ha annunciato Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, rispondendo all’interpellanza sulla pista ciclabile Modena-Mirandola-Finale Emilia proposta nei giorni scorsi in Consiglio provinciale da Walter Telleri (Verdi) e Stefano Lugli (Prc).

Con l’interpellanza si chiedeva se la Provincia avesse allo studio una modifica del percorso ex Sefta. Telleri ha domandato, inoltre, se è vero che in alcuni punti l’area demaniale dell’ex ferrovia è occupata indebitamente da soggetti privati e se “il tracciato alternativo ha costi di realizzazione ampiamente superiori rispetto al percorso ex Sefta”.

“La Provincia non ha accertato eventuali occupazioni dell’area, per la quale è competente l’Agenzia del territorio, che ha facoltà di agire come qualunque proprietario” ha riposto Pagani aggiungendo poi che “mentre il costo del tracciato ex Sefta è di un milione e 700 mila euro, il percorso parallelo alla via Verdeta è di due milioni di euro, comprensivi dei costi per gli espropri”.

Cesare Falzoni (An) ha commentato che “il problema sollevato è importante anche per i costi che comporta” mentre Walter Telleri si è dichiarato soddisfatto: “I percorsi aggiuntivi sono i benvenuti, ma trovo pilatesca la sottolineatura della competenza dell’Agenzia del territorio”.
















Ultime notizie