giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa Giornata contro la violenza alle donna a Carpi




La Giornata contro la violenza alle donna a Carpi

Per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza alle donne l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune domenica 25 novembre alle ore 21 propone all’auditorium della Biblioteca multimediale A.Loria la proiezione del film La sconosciuta di Giuseppe Tornatore. Introdurrà l’assessore alle Pari Opportunità Marcella Valentini, parteciperà l’onorevole Manuela Ghizzoni, componente della VII Commissione Cultura e Istruzione della Camera. L’ingresso è libero e gratuito.

La sconosciuta film del 2006, interpretato tra gli altri da Michele Placido, Xenia Rappoport, Claudia Gerini, Margherita Buy. Un thriller psicologico la cui protagonista è una ragazza ucraina con un tragico passato che emigra in Italia.

La proiezione di domenica non è l’unica iniziativa promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata internazionale contro la violenza delle donne. Ricordiamo anche la proiezione per circa 80 studenti degli istituti superiori carpigiani del film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno e la campagna di comunicazione con manifesti e cartoline recanti lo slogan Nemmeno con un fiore avviata in questi giorni.

Grazie ad un accordo con le associazioni aderenti alla Consulta dello Sport, ConCARPI e Conad Carpi, sono stati poi affissi manifesti e distribuite locandine e una cartolina informativa recante una frase di Kofi Annan, (l’alleghiamo via posta elettronica). La cartolina è stata inoltre recapitata a tutti i genitori dei bambini frequentanti nidi e materne comunali.

“La sensibilizzazione dell’opinione pubblica – spiega l’assessore alle Pari Opportunità Marcella Valentini – è uno degli obiettivi scaturiti dal lavoro del Tavolo istituzionale contro la violenza alle donne, composto da istituzioni e associazioni che vengono a contatto con il fenomeno della violenza, come i servizi sociali, il Distretto socio-sanitario, il Pronto soccorso e il Reparto di ostetricia e ginecologia, ma anche il Consultorio, le forze dell’ordine, le associazioni femminili e la Commissione Pari Opportunità. Nel corso del secondo incontro del gruppo di lavoro, svoltosi martedì 13 novembre, sono stati presentati i risultati del primo corso di formazione promosso dal Distretto dell’Azienda Usl in collaborazione con il Comune, a cui hanno attivamente partecipato 40 operatori in rappresentazione delle organizzazioni sopra riportate. L’incontro è stato inoltre l’occasione per la condivisione delle linee guida per gli interventi in emergenza su casi di violenza contro le donne. Le linee operative verranno sperimentate nei prossimi mesi da forze dell’ordine, operatori sanitari, operatori dei servizi sociali, per divenire poi uno degli strumenti più importante della rete dei servizi contro la violenza alle donne, obiettivo fondante del tavolo istituzionale”.
















Ultime notizie